Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4101 - mercoledì 30 giugno 2021

Sommario
- La bioeconomia in Europa: presentato il 7° rapporto
- Fedriga: fondamentali per l'Europa strutture istituzionali intermedie come le Regioni
- Lotta al caporalato: al via "HelpDesk" interistituzionale
- Centri estivi: raccomandazioni per l'intesa sul decreto per il potenziamento
- Commercio: verso i saldi estivi
- Fondo complementare PNRR: contributo propositivo

+T -T
Lotta al caporalato: al via "HelpDesk" interistituzionale

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) È stato presentato il 23 giugno alla Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni il primo HelpDesk Interistituzionale Anticaporalato che nasce nell’ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione.
L’iniziativa è stata presentata ai componenti della Commissione Immigrazione da Antonio Scavone, Coordinatore Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni e Assessore Famiglia, Politiche sociali e Lavoro della Regione Siciliana, Tatiana Esposito DG Immigrazione e Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Gianpietro Losapio, Direttore di Nova – Consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
Il servizio HelpDesk, attivo dallo scorso 15 giugno, si rivolge ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo e può contare sulla professionalità di mediatori interculturali e operatrici che forniscono supporto in ambito legale, giuslavorista, sindacale e amministrativo. L’Helpdesk offre un servizio multilingue sulle modalità di emersione, sull’accesso ai servizi territoriali e sulle possibilità di inserimento nelle azioni progettuali di P.I.U. Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme.
Il servizio è nato nell’ambito dell’ampliamento di una serie di interventi del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, e dall’Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo 2014-2020. P.I.U. Su.Pr.Eme. è integrativo e complementare al progetto Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate), finanziato dai fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs. Entrambi agiscono nelle zone a maggior presenza di lavoratori stagionali migranti nel settore agricolo e nelle aree urbane in cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Secondo Antonio Scavone grazie alla collaborazione e la sinergia delle Regioni si sta strutturando un forte lavoro di rete di per contrastare il caporalato nelle cinque regioni del sud.
Nell’ambito di Su.Pr.Eme e P.I.U Su.Pr.Eme nelle cinque regioni del Sud Italia sono stati realizzate importanti sperimentazioni nell’ambito dell’housing, attraverso la messa a sistema di strutture di accoglienza per lavoratori stranieri, interventi a favore dell’inclusione sociale e abitativa, presidi sanitari, interventi di approvvigionamento idrico, doti per l’occupazione per il potenziamento di percorsi finalizzati all’autonomia, servizi per favorire il trasporto e la mobilità dei lavoratori.
Si tratta di inteventi che, come ha sottolineato Scavone, che rapprseentano una risposta concreta alla lotta al caporalato e a ogni forma di sfruttamento in ambito lavorativo. L’obiettivo è di costruire strategie sempre più sinergiche tra le regioni del Sud attraverso un approccio integrato e condiviso che vada oltre l’intervento emergenziale.
L’helpdesk coinvolge e rafforza la collaborazione tra le regioni attraverso un servizio multicanale che comprende linea telefonica dedicata con numero verde gratuito (800 939 000), numero whatsapp (350 909 2008) sito web multilingue con form di contatto (http://www.helpdeskanticaporalato.org) app mobile e i maggiori social network (Facebook, Twitter, YouTube…) integrati su piattaforma web
L’Helpdesk interistituzionale Anticaporalato aderisce alla campagna promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA) per i diritti dei lavoratori stagionali sposandone gli hashtag #Rights4AllSeasons #DirittiXOgniStagione.


( red / 30.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top