Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4106 - mercoledì 7 luglio 2021

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni per l'8 luglio alle 11.30
- Dpcm interventi infrastrutturali: audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni
- Campagna vaccinale: varianti più contagiose ma cambia l'immunizzazione
- Scuola: Figliuolo, corsie preferenziali per vaccinazione personale
- Linee guida fruizione Spid per minori: via libera all'intesa, ma con raccomandazioni
- Pnrr e sanità: audizione Speranza alla Camera

+T -T
Campagna vaccinale: varianti più contagiose ma cambia l'immunizzazione

(Regioni.it 4106 - 07/07/2021) Mentre risalgono i contagi della pandemia, soprattutto per la variante delta, il tasso di positività in Italia scende, la Commissione europea evidenzia come “i rischi posti dalla comparsa e dalla diffusione delle varianti del virus Covid-19 sottolineano l'importanza di accelerare ulteriormente il ritmo delle campagne di vaccinazione”.
Il commissario Figliuolo ribadisce che vuole “convincere 215 mila insegnanti e operatori scolastici a vaccinarsi, per tornare a scuola in sicurezza”.
"Nei prossimi giorni – annuncia il  presidente della regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz - prenderà il via  una seconda fase della campagna di comunicazione che promuove la  vaccinazione: è nostro compito intercettare e convincere chi non è  ancora stato vaccinato, ormai in ogni fascia d'età”.
Il ministro della Salute Roberto Speranza sottolinea come “grazie alla campagna di vaccinazione, oggi superiamo i 55 milioni di dosi somministrate nel nostro Paese, siamo in condizioni di poter meglio definire le scadenze dei prossimi mesi”.
"Nel Lazio circa il 20% degli under 60 vaccinati con Az ha manifestato l'intenzione di non fare l'eterologa - spiega l’assessore Alessio D'Amato -. Con la variante Delta li avremmo esposti a un rischio maggiore non consentendogli di completare il ciclo vaccinale. Se il Lazio ha il 7% in più di popolazione coperta con la doppia dose rispetto alla media nazionale è perché abbiamo utilizzato tutte le armi pur rispettando le indicazioni delle autorità regolatorie”.
Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea che “i nuovi casi registrati in Toscana sono  41 su 9.059 test di cui 5.790 tamponi molecolari e 3.269 test rapidi.  Il tasso dei nuovi positivi è 0,45% (0,9% sulle prime diagnosi)”.
Sulla campagna vaccinale "il problema non sono i ritardi ma le quantità", spiega il presidente della regione Veneto Luca Zaia: “siccome c'è un contratto europeo che è ridicolo, e non è colpa di Figliuolo, ci tocca dire come veneti che avremmo la possibilità di fare almeno 100 mila dosi al giorno, e invece andiamo avanti a scartamento ridotto, con 30-40 mila dosi al giorno”.
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, interviene sulla possibile terza dose di vaccinazione: "E' una scelta che la politica dovrà fare nel momento in cui la comunità scientifica e il Cts ci daranno indicazioni chiare. Le indicazioni che abbiamo oggi ci dicono che probabilmente una terza dose ci vorrà, per quanto riguarda l'arco temporale si ragiona intorno all'anno. Considerando che abbiamo iniziato la vaccinazione a fine dicembre è verosimile che alla fine di quest'anno potrebbero cominciare le somministrazioni delle terze dosi”.
Franco Locatelli, presidente del  Consiglio superiore di sanità (Css), coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus  spiega come il virus sia sempre lo stesso: “Semmai le due varianti che  hanno ora maggior diffusione nel Paese, Alfa e Delta, rispetto al  ceppo proveniente da Wuhan hanno maggior contagiosità. Non facciamo  l'errore di pensare a un virus che, per quanto abbia mutato  caratteristiche, sia connotato da minor potere di provocare malattia  grave. Ciò che è cambiato è lo stato di immunizzazione del Paese, con  51 milioni di dosi somministrate. Questo rende ragione di una maggior  protezione dall'infezione”.

 
SCUOLA: FIGLIUOLO A REGIONI, 'CERCARE INSEGNANTI ANCORA DA VACCINARE'
 
++ Vaccini: Speranza, superiamo oggi 55 mln dosi somministrate ++ Ancora in epidemia ma in condizioni di progettare riforma Ssn

COVID: D'AMATO, 'LA SFIDA E' METTERE IN SICUREZZA I PIU' FRAGILI E RIAPRIRE SCUOLE SENZA DAD'
 
COVID: LOCATELLI (CTS), 'NON CI SARA' QUARTA ONDATA MA RISCHIO RIPRESA CONTAGI'



( gs / 07.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top