Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4106 - mercoledì 7 luglio 2021

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni per l'8 luglio alle 11.30
- Dpcm interventi infrastrutturali: audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni
- Campagna vaccinale: varianti più contagiose ma cambia l'immunizzazione
- Scuola: Figliuolo, corsie preferenziali per vaccinazione personale
- Linee guida fruizione Spid per minori: via libera all'intesa, ma con raccomandazioni
- Pnrr e sanità: audizione Speranza alla Camera

+T -T
Scuola: Figliuolo, corsie preferenziali per vaccinazione personale

Zaia: spero che la dad non esista più

(Regioni.it 4106 - 07/07/2021) Corsie più veloci per la vaccinazione del personale scolastico per favorire la ripresa delle scuole a settembre. Lo sostiene il commissario Francesco Paolo Figliuolo, che rileva come siano da individuare delle corsie preferenziali per incentivare le vaccinazioni dei professori e del personale scolastico e universitario che ancora non è stato immunizzato.
Per Figliuolo bisogna andare a cercare in maniera ''ancor più proattiva'' il personale scolastico, docente e non docente, che non ha per ora aderito ''alla campagna vaccinale, coinvolgendo anche i medici competenti per sensibilizzare la comunità scolastica in maniera ancor più capillare”.
Nell'ambito del positivo andamento della campagna vaccinale anti Sars-Cov2/covid-19, spiega Figliuolo, “in previsione della prossima riapertura degli  istituti di formazione con l'inizio del nuovo anno didattico, sono  state emanate raccomandazioni'', aggiunge Figliuolo, “al fine di creare le idonee condizioni di sicurezza per la ripresa  delle lezioni in presenza”.
“Ciononostante, - sottolinea Figliuolo - pur avendo registrato un incremento percentuale relativo alla copertura della platea del personale scolastico, docente e non docente, che è cresciuto dello 0,5% passando dall'84,5% del 23 giugno all'85% odierno, rimangono ancora diverse Regioni e Province autonome ben al di sotto dell'80%”.
“Spero che la dad non esista più, e che i ragazzi possano fare il loro corso di studi in presenza”, afferma il presidente del Veneto Luca Zaia, e sull'eventualità di escludere dalla presenza in aula gli studenti non vaccinati, Zaia si è detto "non d'accordo": "Penso che la scuola debba essere un ambiente libero, rispettoso delle libertà. Noi dobbiamo invece fare in modo che non vadano a scuola quelli che possono portare l'infezione. Soprattutto auspico che noi si riesca ad avviare il progetto di 'scuole sentinella' per monitorare lo stato di salute dei nostri ragazzi”.
Zaia dichiara di condividere l'appello lanciato al personale scolastico dal  generale Francesco Paolo Figliuolo: "Anzi l'appello alla vaccinazione  noi lo estendiamo a tutti i cittadini, agli operatori della sanita',  a tutti – spiega Zaia- anche  nella variante Delta, quei 27 casi che abbiamo, sono tutti  fondamentalmente asintomatici, il che significa che il vaccino qualcosa lo sta facendo".
 
Scuola: Zaia, spero Dad non esista piu'

 
VACCINO. FIGLIUOLO: INCENTIVARE CAMPAGNA PER PERSONALE SCOLASTICO E UNIVERSITARIO
 
 





( gs / 07.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top