Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4106 - mercoledì 7 luglio 2021

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni per l'8 luglio alle 11.30
- Dpcm interventi infrastrutturali: audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni
- Campagna vaccinale: varianti più contagiose ma cambia l'immunizzazione
- Scuola: Figliuolo, corsie preferenziali per vaccinazione personale
- Linee guida fruizione Spid per minori: via libera all'intesa, ma con raccomandazioni
- Pnrr e sanità: audizione Speranza alla Camera

+T -T
Pnrr e sanità: audizione Speranza alla Camera

(Regioni.it 4106 - 07/07/2021) “Non sprecare la crisi vissuta in pandemia significa chiudere definitivamente la stagione dei tagli in sanità, pensando che ogni euro messo sulla salute è un investimento per la qualità della vita delle persone". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, che è anche intervenuto Speranza  all'audizione alla Camera alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Oggi ci sono le condizioni per affermare con grandissima forza che il Ssn è la pietra più preziosa che abbiamo”, sottolinea Speranza: “Non è un caso che mettiamo 4 miliardi di euro per l'assistenza domiciliare, assistenza che fino ad un mezzo fa era al 4% per le persone sopra i 65 anni. La media Ocse è al 6% del Pil e viviamo nel paradosso di essere uno dei Paesi con il più alto numero di anziani e meno assistenza per loro”.
Oggi arriviamo dal 6 al 10% dei valori Ocse. I migliori esempi sono Germania e Svezia “con il 9% in Europa e io voglio che l'Italia diventi, con le risorse del Pnrr, il primo paese in Europa per assistenza domiciliare per le persone sopra i 65 anni. Poi ancora risorse per le case di comunità e gli ospedali di comunità, risorse per moderniazzare le tecnologie sanitarie e per l'edilizia. Insomma un grande piano - sottolinea Speranza- di 20 miliardi in un colpo solo che era inimmaginabile qualche tempo fa. Si metteva un miliardo all'anno per il servizio sanitario nazionale. Sono diventato ministro prima del Covid e avevamo messo 2 miliardi in un solo anno, prima della pandemia, ci sembrava già tanto, ma poi ne abbiamo messi 20”.
Per Speranza bisogna “trasformare la crisi in opportunità è il concetto che ci ha guidato nella stesura del Pnrr. Da mesi così difficili arriva la lezione di finire la stagione dei tagli alla sanità e far partire una nuova stagione di investimenti. I 20 miliardi che fanno parte di questo progetto sono risorse straordinarie che possono consentire un salto di qualità nel rilancio del Servizio Sanitario Nazionale. – ribadisce Speranza - Li spenderemo in due macro aree: la prima riguarda assistenza di prossimità e telemedicina, la seconda formazione, ricerca e digitalizzazione".
Quindi bisogna chiudere la lunga stagione dei tagli al Servizio Sanitario Nazionale e aprire quella degli investimenti e delle riforme".
Pertanto 4 miliardi dei circa 20 vanno all'assistenza domiciliare. “Investiremo 1 miliardo”, spiega ancora Speranza - delle  risorse per sanità previste del Pnrr “per mettere a sistema la rete di monitoraggio sanitario dell'Iss con quella ambientale dell'Ispra".

 
PNRR, SPERANZA: POTENZIEREMO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
 
Speranza, fondamentale interlocuzione con Regioni e Comuni Dialogo costante per portare assistenza sanitaria sul territorio
 
Speranza: 4 miliardi per rafforzare l'assistenza domiciliare Puntiamo alla casa come luogo primario di cura
 
**RECOVERY: SPERANZA, '4 MLD PER MODERNIZZARE STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA OSPEDALI'**
 
++ Vaccini: Speranza, superiamo oggi 55 mln dosi somministrate ++ Ancora in epidemia ma in condizioni di progettare riforma Ssn

**RECOVERY: SPERANZA, '1 MLD PER UNIRE MONITORAGGIO AMBIENTALE E SANITARIO'**

**RECOVERY: SPERANZA, '2 MLD PER 1.350 CASE DI COMUNITA', PRIMA ASSISTENZA SU TERRITORIO'**



( gs / 07.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top