Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4108 - venerdì 9 luglio 2021

Sommario
- Pandemia: Regioni e province autonome hanno Rt compatibile con scenario di tipo uno
- Fondo affitti e fondo inquilini morosi incolpevoli: osservazioni per le intese sui Decreti
- Stato-Regioni: interventi a sostegno maestri e scuole di sci
- Variante delta: sempre raccomandati vaccinazione e rispetto misure
- Agricoltura: osservazioni per le intese su provvedimenti ortofrutta e allevamento
- E-Procurement e digitalizzazione servizi: il 12 luglio III "dialogo strutturato" di #madebycitizen4cohesion, progetto Cinsedo

+T -T
Pandemia: Regioni e province autonome hanno Rt compatibile con scenario di tipo uno

Dati della bozza di monitoraggio settimanale Istituto Superiore Sanità e Ministero della Salute

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale in Italia sono 22 milioni 481 mila. Mentre aumentano i contagi dovuti alla variante delta, la Pfizer e BioNTech hanno chiesto alle agenzie del farmaco europea ed americana, il via libera alla terza dose di vaccino da consegnare il prossimo autunno.
Ma le autorità sanitarie statunitensi hanno già risposto che gli americani che hanno ricevuto due dosi di vaccino non debbano sottoporsi ad una terza somministrazione, nonostante il diffondersi delle nuove varianti di Covid-19: “gli americani che sono stati completamente vaccinati non hanno bisogno di una dose di richiamo in questo momento".
La Commissione Ue precisa che le forniture sono garantite se Ema autorizza la terza dose.
In Italia dalla bozza di monitoraggio settimanale Istituto Superiore Sanità e Ministero della Salute, si rileva che sono 6 le Regioni e due le province autonome classificate a rischio moderato e 13 a rischio ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 luglio

+T -T
Fondo affitti e fondo inquilini morosi incolpevoli: osservazioni per le intese sui Decreti

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) La Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti locali ieri ha dato il via libera a due schemi di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili riguardanti le politiche dell'abitare, per offrire un sostegno
economico alle famiglie a basso reddito in difficoltà con il pagamento dell'affitto.
Il primo schema di decreto - spiega una nota del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili - provvede al
riparto tra le Regioni del Fondo nazionale di 210 milioni per il 2021 per consentire l'accesso all'abitazione in locazione.
Considerando il perdurare dell'emergenza da Covid-19, le Regioni possono attribuire ai Comuni le risorse assegnate dal ministero con una procedura d'urgenza e semplificata.
Il secondo schema di decreto ripartisce tra le Regioni la dotazione di 50 milioni di euro per il 2021 del Fondo inquilini
morosi incolpevoli. In questo caso, l'aiuto è destinato alle persone in condizioni economiche disagiate ...

+T -T
Stato-Regioni: interventi a sostegno maestri e scuole di sci

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) Dopo l'intesa in Conferenza Stato-Regioni dell'8 luglio il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha firmato il decreto che sblocca 40 milioni a sostegno dei maestri di sci e alle scuole di sci.
Si riconosce che le Regioni sono state veloci nella calendarizzazione dell'intervento. La misura era prevista dal decreto Sostegni 1, varato dal governo il 19 marzo e convertito in legge il 24 maggio.
Si definiscono così interventi a favore delle attività economiche presenti nei comprensori sciistici e di Montagna per un valore di 700 milioni. In aggiunta, il decreto Sostegni bis ha aumentato la cifra di altri 100 milioni.
Sono passati 45 giorni dal varo del provvedimento e si sollecita una riflessione sulla velocità nella pubblica ammnistrazione: "E se 45 giorni diventano un record di celerità forse va avviata una riflessione sulle procedure di applicazione dei provvedimenti".
Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik ...

+T -T
Variante delta: sempre raccomandati vaccinazione e rispetto misure

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) Risale, anche se di poco, l'Rt nazionale con la variante Delta. Il tasso di positività sale allo 0,8% ma continua il calo dei ricoveri. Sono quindi ancora raccomandati tracciamento, vaccinazione e rispetto delle misure per evitare il contagio.
“Una volta messi in sicurezza gli over 50, andare spediti anche sui giovani dai 12 ai 19 anni”, afferma il commissario all’emergenza pandemia Figliuolo e il ministro alla Salute Roberto Speranza avverte che “le varianti preoccupano".
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, “non dobbiamo farci trovare impreparati a settembre, quando riapriranno le scuole e si tornera' tutti al lavoro nelle citta'. Abbiamo un'arma efficace che e' il vaccino, abbiamo le dosi che oggi non mancano: farsi trovare impreparati sarebbe colpevole da parte di ogni cittadino”.
“Noi dobbiamo sapere che la variante Delta diventerà endemica e quindi sarà ad ampia ...

Documenti della Conferenza delle Regioni dell'8 luglio

+T -T
Agricoltura: osservazioni per le intese su provvedimenti ortofrutta e allevamento

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione dell'8 luglio ha sancito l'intesa su alcuni decreti ministeriali riguardanti il riconoscimento e la gestione dell'attività delle organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo, a cui si aggiungono provvedimenti nel settore dell'allevamento.
Un primo decreto aggiorna alcune disposizioni necessarie a uniformare la normativa nazionale a quella comunitaria e a favorire la costituzione di organizzazioni di produttori nelle Regioni dove ancora non ve ne sono di riconosciute.
Con il secondo provvedimento sono state invece concesse alcune importanti deroghe alle disposizioni nazionali, al fine di agevolare le organizzazioni di produttori nella realizzazione dei rispettivi programmi operativi per l'anno 2021 e superare i problemi causati dalla pandemia.
Questi due provvedimenti riguardano i settori maggiormente rappresentativi dell'agricoltura italiana ed europea e si affiancano a quanto previsto per ...

+T -T
E-Procurement e digitalizzazione servizi: il 12 luglio III "dialogo strutturato" di #madebycitizen4cohesion, progetto Cinsedo

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) È ancora possibile iscriversi al terzo Dialogo Strutturato dedicato alla tematica dell’E-Procurement e alla digitalizzazione dei servizi promosso ed organizzato dal CINSEDO (Centro INterregionale Studi E Documentazione). L’evento è il terzo di cinque appuntamenti informativi/formativi organizzati dal CINSEDO nell’ambito delle attività del progetto #madebycitizen4cohesion, cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.
Al “dialogo strutturato” in videoconferenza che si terrà lunedì 12 luglio, dalle 16:30 alle 18:30, parteciperanno Autorità di Gestione, dirigenti e funzionari regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Umbria, Campania e Friuli Venezia Giulia; esperti del settore; cittadini, rappresentanti di organizzazioni della società civile.
Investire su ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top