Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4108 - venerdì 9 luglio 2021

Sommario
- Pandemia: Regioni e province autonome hanno Rt compatibile con scenario di tipo uno
- Fondo affitti e fondo inquilini morosi incolpevoli: osservazioni per le intese sui Decreti
- Stato-Regioni: interventi a sostegno maestri e scuole di sci
- Variante delta: sempre raccomandati vaccinazione e rispetto misure
- Agricoltura: osservazioni per le intese su provvedimenti ortofrutta e allevamento
- E-Procurement e digitalizzazione servizi: il 12 luglio III "dialogo strutturato" di #madebycitizen4cohesion, progetto Cinsedo

Documenti della Conferenza delle Regioni dell'8 luglio

+T -T
Agricoltura: osservazioni per le intese su provvedimenti ortofrutta e allevamento

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione dell'8 luglio ha sancito l'intesa su alcuni decreti ministeriali riguardanti il riconoscimento e la gestione dell'attività delle organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo, a cui si aggiungono provvedimenti nel settore dell'allevamento.
Un primo decreto aggiorna alcune disposizioni necessarie a uniformare la normativa nazionale a quella comunitaria e a favorire la costituzione di organizzazioni di produttori nelle Regioni dove ancora non ve ne sono di riconosciute.
Con il secondo provvedimento sono state invece concesse alcune importanti deroghe alle disposizioni nazionali, al fine di agevolare le organizzazioni di produttori nella realizzazione dei rispettivi programmi operativi per l'anno 2021 e superare i problemi causati dalla pandemia.
Questi due provvedimenti riguardano i settori maggiormente rappresentativi dell'agricoltura italiana ed europea e si affiancano a quanto previsto per l'allevamento: è stata infatti raggiunta l'intesa anche su un terzo decreto che proroga ulteriormente al 31 dicembre 2021 la scadenza dei tesserini di abilitazione degli addetti qualificati alla classificazione delle carcasse di bovini, suini e ovini. La permanenza delle difficoltà derivanti dal Covid-19 infatti non permette ancora di procedere alla predisposizione dei corsi per il rinnovo dei tesserini.
Nel dettaglio si è trattato dell'intesa sullo schema di DM di deroga, per l’anno 2021, alla normativa nazionale del settore ortofrutticolo, recata dal decreto ministeriale n. 9194017 del 30 settembre 2020 e dell'intesa sul decreto di modifica al decreto ministeriale n. 9194017 del 30 settembre 2020 concernente le disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi.
Rispetto a questa seconda intesa la Conferenza delle Regioni ha anche chiesto di prorogare dal 30.9.2021 al 20.10.2021 il termine per la presentazione dei nuovi programmi operativi poliennali e di attivarsi urgentemente a livello europeo affinché nei programmi operativi 2021 si possano seguire le stesse procedure previste per il 2020.
Le richieste delle Regioni sono state esplicitate con un documento che si riporta di seguito
Posizione sullo schema di decreto di modifica al decreto ministeriale n. 9194017 del 30 settembre 2020 concernente le disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi
Intesa, ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 13) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sullo schema di Decreto nel testo concordato in sede tecnica il 1.7.2021 - comprensivo dello stralcio dell’articolo 3- e prende atto dell’impegno del MIPAAF per un successivo approfondimento con la Commissione Europea circa le effettive implicazioni della proroga della vigente strategia al 2025.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome chiede altresì al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di:
 − prorogare dal 30.9.2021 al 20.10.2021 il termine per la presentazione dei nuovi programmioperativi poliennali -anno 2022 e per la presentazione nel 2021 delle modifiche relative alle annualità successive dei programmi operativi in corso;
− attivarsi urgentemente a livello comunitario, in analogia a quanto avvenuto per i programmi operativi -anno 2020, al fine di poter beneficiare delle medesime procedure operative anche per i programmi operativi 2021 e, quindi, di consentire alle OP interessate di presentare la domanda di aiuto comunitario fino ad un massimo del 70% dell’ultimo fondo di esercizio approvato, permettendo alle medesime di beneficiare dell’importomassimo unionale, anche in presenza di una minore capacità di spesa.
Roma, 8 luglio 2021

Per quanto riguarda invece l'intesa sul decreto che modifica un precedente provvedimento sulla proroga di termini e deroghe alla normativa del settore agricolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 consentendo un'ulteriore proroga della validità dei tesserini di classificatori di carcasse bovine e suine la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprimendo l’intesa, ha chiesto (cfr. documento) al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di:
- riprendere appena possibile l’organizzazione dei corsi;
- intervenire presso il Ministero della Salute per un aggiornamento delle categorie della Banca Dati Nazionale (BDN) dell’anagrafe zootecnica.

Link al documento della Conferenza delle Regioni dell'8 luglio: posizione sullo schema di decreto che modifica il dm del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, 31 marzo 2020 recante proroga di termini e deroghe alla normativa del settore agricolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19. ulteriore proroga della validità dei tesserini di classificatori di carcasse bovine e suine

Link al documento della Conferenza delle Regioni dell'8 luglio: Posizione sullo schema di decreto di modifica al decreto ministeriale n. 9194017 del 30 settembre 2020 concernente le disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi


Mipaaf: in Conferenza Stato-Regioni raggiunta l'intesa su provvedimenti nell'ortofrutta e nell'allevamento - 08.07.2021


( red / 09.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top