Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4108 - venerdì 9 luglio 2021

Sommario
- Pandemia: Regioni e province autonome hanno Rt compatibile con scenario di tipo uno
- Fondo affitti e fondo inquilini morosi incolpevoli: osservazioni per le intese sui Decreti
- Stato-Regioni: interventi a sostegno maestri e scuole di sci
- Variante delta: sempre raccomandati vaccinazione e rispetto misure
- Agricoltura: osservazioni per le intese su provvedimenti ortofrutta e allevamento
- E-Procurement e digitalizzazione servizi: il 12 luglio III "dialogo strutturato" di #madebycitizen4cohesion, progetto Cinsedo

+T -T
Variante delta: sempre raccomandati vaccinazione e rispetto misure

(Regioni.it 4108 - 09/07/2021) Risale, anche se di poco, l'Rt nazionale con la variante Delta. Il tasso di positività sale allo 0,8% ma continua il calo dei ricoveri. Sono quindi ancora raccomandati tracciamento, vaccinazione e rispetto delle misure per evitare il contagio.
“Una volta messi in sicurezza gli over 50, andare spediti anche sui giovani dai 12 ai 19 anni”, afferma il commissario all’emergenza pandemia Figliuolo e il ministro alla Salute Roberto Speranza avverte che “le varianti preoccupano".
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, “non dobbiamo farci trovare impreparati a settembre, quando riapriranno le scuole e si tornera' tutti al lavoro nelle citta'. Abbiamo un'arma efficace che e' il vaccino, abbiamo le dosi che oggi non mancano: farsi trovare impreparati sarebbe colpevole da parte di ogni cittadino”.
“Noi dobbiamo sapere che la variante Delta diventerà endemica e quindi sarà ad ampia diffusione”, dichiara il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “dobbiamo inoltre sapere che probabilmente i giovani che si infetteranno diventeranno asintomatici e quindi non avranno guai ma il vero problema è che andando a casa troveranno un genitore, un nonno o un parente adulto che non è vaccinato e quindi il mio appello è per la vaccinazione”, sottolinea Zaia. “Questo per prevenire perché nel vaccinato l'ospedalizzazione non c'è”.
Si segnala che in Puglia, Campania e Lombardia aumenta l’attenzione sul tracciamento di casi di Covid e in particolare su un focolaio fra ragazzi in vacanza, in un villaggio sul Gargano. Ad oggi, spiega la regione Puglia, sono stati effettuati in tutta Italia circa 400 tamponi, al momento sono 34 i ragazzi risultati positivi.





( gs / 09.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top