Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4111 - mercoledì 14 luglio 2021

Sommario
- Scuola: i risultati delle prove Invalsi 2021
- Il 17 luglio il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, interverrà al congresso della FISH
- 11 nuove Bandiere Arancioni e 251 confermate: sono 262 i borghi premiati dal Touring in tutta Italia
- La salute prima della pandemia in un Paese che continua ad invecchiare: report Istat 2019
- Zona Franca Urbana: 77 milioni a imprese e lavoratori autonomi per i comuni colpiti dal sisma del 2016
- Decreto Sostegni-bis: le proposte prioritarie e gli emendamenti

+T -T
11 nuove Bandiere Arancioni e 251 confermate: sono 262 i borghi premiati dal Touring in tutta Italia

(Regioni.it 4111 - 14/07/2021) Oggi, nell'ambito dell'iniziativa Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano sono state infatti assegnate le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023: 251 sono state confermate a Comuni che già avevano ricevuto il marchio di qualità turistico-ambientale negli anni passati; 11 invece sono le località che lo ricevono per la prima volta.
Ecco le nuove Bandiere Arancioni:  - in Piemonte, Canelli (AT), Castagnole delle Lanze (AT), Revello (CN), Rosignano Monferrato (AL), Susa (TO) e Trisobbio (AL) - in Liguria, Badalucco (IM) e Vallebona (IM) - in Lombardia, Ponti sul Mincio (MN) - in Umbria, Nocera Umbra (PG) - nel Lazio, Subiaco (RM) 
Sono 23 anni che il Touring - tra i primi enti in Italia - attraverso l'iniziativa Bandiere Arancioni ha colto ed evidenziato il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra. Insieme a Regioni, Comuni e altre reti, ha contribuito a mutare radicalmente consapevolezza, percezione e modello di sviluppo dell’Italia interna, dei borghi e dei piccoli comuni, contribuendo ad evolverli da ambito marginale a destinazione di tendenza. “L’iniziativa è un esempio concreto dell’impegno della nostra associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune -  afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - con l’obiettivo diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e dell’ambiente.”
La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle piccole località dell'entroterra (devono avere meno di 15mila abitanti) che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.
Il marchio ha una validità temporanea: ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.
Per il nostro turismo l’estate 2021 appare promettente e i borghi, che sanno essere laboratori di innovazione, sapranno rispondere in modo ospitale e creativo, accogliendo i viaggiatori - principalmente italiani - che li visiteranno. Il turismo nelle Bandiere Arancioni è un turismo slow, autentico, accogliente e soprattutto rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitanti
Le 262 Bandiere Arancioni assegnate oggi rappresentano delle eccellenze che hanno superato un’approfondita e attenta selezione. Su oltre 3.200 candidature analizzate in questi 23 anni, solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento. Inoltre - attraverso piani di miglioramento ad hoc -  Touring Club Italiano accompagna i territori verso l’innalzamento della qualità dell’offerta: 46 Comuni (circa il 18% dei certificati) hanno ricevuto la Bandiera Arancione in seconda istanza, dopo aver attuato i suggerimenti ricevuti da TCI. La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese. LA CLASSIFICA DEI BORGHI BANDIERA ARANCIONE REGIONE PER REGIONE Ecco dove si trovano i 262 borghi Bandiera Arancione: - Piemonte, 40 borghi Bandiera Arancione - Toscana, 38  - Marche, 23 - Emilia Romagna, 21 - Lazio, 20 - Liguria, 17 - Lombardia, 16 - Puglia, 12 - Veneto, 11 - Umbria, 10 - Trentino Alto Adige, 8 - Friuli Venezia Giulia, 7 - Abruzzo, 7 - Sardegna, 7 - Calabria, 6 - Campania, 5 - Molise, 5 - Basilicata, 5 - Valle d'Aosta, 3 - Sicilia, 1
Valorizzare i piccoli centri italiani ""è esattamente nella direzione di quello che dobbiamo fare come Paese: stiamo cercando di indirizzare l'azione del ministero su sostanzialmente due linee guida: ampliare offerta turistica nel tempo e nello spazio, nel tempo per godere dei nostri luoghi tutto l'anno e nello spazio nel senso non solo dei grandi attrattori, ma in tutta la bella Italia"". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, intervenendo alla premiazione delle Bandiere arancioni del Touring Club Italiano. "Per fare questo serve valorizzare la bellezza dell'Italia poco conosciuta - ha aggiunto Garavaglia -. Lo si fa con la qualità che consente di vendere meglio il prodotto Italia. Vogliamo creare un'offerta turistica cha raggiunga tutta la nostra nazione".
Particolarmente soddisfatta  l’Assessora al Turismo ed Enti locali della Regione Lazio, Valentina Corrado: “La premiazione del Lazio con 20 Bandiere Arancioni di cui una nuova a Subiaco, ci riempie di quel sano orgoglio che non è campanilismo anacronistico. E’ invece la consapevolezza di quanto la nostra Regione sia ricca di patrimonio artistico, culturale, naturalistico, di artigianato e tradizioni, e insieme eccellenze, qualità e innovazione. La certificazione di Touring Club Italiano attesta anche la capacità di un territorio di migliorarsi, dal punto di vista dell’offerta, di accogliere il turista in modo ospitale e creativo, offrendo servizi di qualità. E’ senz’altro un periodo d’oro per la riscoperta dei nostri borghi e dobbiamo sostenerli nella promozione per intercettare la nuova domanda turistica che si orienta sempre di più verso i piccoli centri, tesori da scoprire, valorizzare e salvaguardare”.
Per maggiori informazioni su tutti i borghi certificati, sito web www.bandierearancioni.it.

 

 



( red / 14.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top