Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4111 - mercoledì 14 luglio 2021

Sommario
- Scuola: i risultati delle prove Invalsi 2021
- Il 17 luglio il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, interverrà al congresso della FISH
- 11 nuove Bandiere Arancioni e 251 confermate: sono 262 i borghi premiati dal Touring in tutta Italia
- La salute prima della pandemia in un Paese che continua ad invecchiare: report Istat 2019
- Zona Franca Urbana: 77 milioni a imprese e lavoratori autonomi per i comuni colpiti dal sisma del 2016
- Decreto Sostegni-bis: le proposte prioritarie e gli emendamenti

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 giugno

+T -T
Decreto Sostegni-bis: le proposte prioritarie e gli emendamenti

(Regioni.it 4111 - 14/07/2021) La Conferenza Unificata del 17 giugno ha registrato il parere favorevole delle Regioni sul Decreto Imprese, lavoro, giovani e salute (noto anche come Decreto Sostegni bis), ma nei termini indicati in un documento e negli emendamenti ritenuti prioritari, inviati per via telematica al Governo.
Lo stesso documento è stato poi inviato anche ad Emanuela Corda, Presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali.
Si riporta di seguito il testo nel quale si fa riferimento alle questioni considerate "prioritarie" dalle Regioni,. il documento integrale , con tutti gli emendamenti, è stato pubblicato nella sezione "rapporti istituzionali/Conferenza Unificata" del sito www.regioni.it.
Posizione in merito al parere al decreto - legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” (c. 3132)
Punto 2) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con le premesse di seguito rappresentate, esprime parere favorevole al provvedimento nella considerazione che alcuni dei punti di attenzione evidenziati nelle precedenti interlocuzioni con il Governo sono stati risolti e auspica che, nell’ottica della consueta leale collaborazione, possano trovare soluzione accogliendo  gli emendamenti allegati, ovvero, che si possa formalizzare un accordo in Conferenza Stato-Regioni, anche ai fini del loro recepimento nei prossimi provvedimenti normativi in itinere.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome prende atto che nel DL 73/2021 sono state recepite le disposizioni approvate nell’Accordo Accordo in materia di “interventi strategici a favore delle Regioni e delle Province autonome” del 20 maggio scorso che, considerate insieme a quelle inserite nei vari decreti legge che si sono succeduti in questi primi mesi dell’anno, specificatamente nel DL 41/2021 “Sostegni”, hanno dato, in parte, risposta alle tematiche prioritarie segnalate a febbraio 2021.
Lo spirito di leale collaborazione fra il Governo e le Regioni e Province autonome ha permesso di consolidare un proficuo percorso di continuo confronto, già in atto da vari anni, propedeutico ai provvedimenti di finanza pubblica, per individuare soluzioni alle principali criticità di sistema evidenziate dalle Regioni.
Si prende atto positivamente dell’incremento del Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica per ulteriori 120 milioni di euro per l’anno 2021, di cui 20 milioni di euro destinati ad interventi in favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici (art.8, c.2). A riguardo si evidenzia che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome aveva raggiunto un accordo per il riparto del Fondo e richiesto il suo inserimento in legge in modo da procedere celermente all’erogazione delle somme.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome auspica di continuare nell’interlocuzione con il Governo affinché possa nel proseguo dell’iter parlamentare di questo decreto e degli altri decreti legge che si stanno succedendo, si possano trovare soluzioni anche per le altre tematiche prioritarie che non hanno trovato ancora risposta, di seguito indicate:
1. analisi e aggiornamento, alla luce del DEF 2021 – 2023, per le RSO e RSS dell’entità delle minori entrate e conseguente sostenibilità finanziaria dei bilanci regionali anche alla luce dell’ulteriore proroga del periodo di sospensione delle attività dell’agente della riscossione prevista all’art. 9;
2. un concreto segnale d’attenzione sul finanziamento degli interventi per la qualità dell’aria (peraltro investimenti) a tutela della salute cittadini;
3. l’attivazione dei Tavoli sulla ristrutturazione del debito e la conseguente rinegoziazione del debito di cui all’articolo 39, comma 12, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n.162, anche ai fini di ridurne l’onere correlato alle risorse di cui alle anticipazioni di liquidità;
4. istituire un tavolo politico Stato- Regioni, Enti Locali e Associazioni rappresentative delle aziende di trasporto pubblico locale, che affronti e monitori le problematiche attinenti i mancati ricavi e l’andamento dei tavoli prefettizi per la quantificazione delle risorse necessarie ai servizi aggiuntivi;
5.1 completare lo sforzo sul versante Sanità sia sostenendo il sistema nella “riconversione” e assistenza per le patologie no- Covid che su quello del pieno riconoscimento delle spese rendicontate per l’emergenza;
5.2 assicurare la copertura finanziaria completa dei risarcimenti ai soggetti danneggiati da complicanze irreversibili causa vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.
Non da ultimo si richiama nuovamente l’attenzione sulla necessaria e non più rinviabile di emanazione dei seguenti decreti attuativi della normativa vigente:
- decreto del MEF, che definisce le modalità di attribuzione alle RSO della quota del gettito riferibile al concorso della Regione nell’attività di recupero fiscale in materia di IVA ai sensi dell’articolo 9 del D.lgs 68/2011 (in attuazione della legge 42/2009);
- decreto del MEF per la definizione dei compensi degli amministratori di società pubbliche (Testo unico in materia di società pubbliche -D.lgs. n. 175/2016, articolo 11, comma 6). Ad oggi la mancanza del decreto ha provocato l'ultrattività della disciplina transitoria che perdura oramai da quasi cinque anni, generando non pochi problemi applicativi. Tale inerzia è stata a più riprese stigmatizzata dalla stessa Corte dei conti che da ultimo (v. sezione di controllo del Lazio, Delib. n. 15/2021/VSG) ha disposto, ai sensi dell’art. 1, comma 8, del D.L. n. 174/2012, la trasmissione della deliberazione in questione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’Economia e Finanze, anche al fine di sollecitare l’adozione del decreto ministeriale previsto dall’art. 11, comma 6, del d.lgs. n. 175/2016.
Roma, 17 giugno 2021
Indice dell'allegato relativo agli emendamenti  al Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C 3132)
1. Spese sostenute per l’emergenza da COVID-19 ed equilibrio economico – finanziario in sanità. 
2. Modifiche all’art. 26 in materia di liste di attesa e utilizzo flessibile delle risorse
3. Indennizzi emotrasfusi
4. Incremento fondo per indennizzi categorie colpite dalla pandemia
5. Interventi per il miglioramento della qualità dell’aria.
6. Aggiornamento delle le tipologie di investimento rilevanti ai sensi dell’articolo 119, sesto comma della Costituzione
VERSIONE 1
VERSIONE 2
7. Tesoriere
8. Iniziative nel campo dell'edilizia sanitaria valutabili dall'INAIL
9. Valorizzazione turistica del Paese in relazione alle Olimpiadi invernali 2026 e ai XX Giochi del Mediterraneo 2026
10. Eventi metereologici avversi
11. Rinnovo del Contratto collettivo nazionale relativo agli addetti al sistema idraulico forestale
12. Modifica all’art. 10 bis del DL 137/2020, convertito dalla legge 176/2020
13. Disposizioni in materia di società a partecipazione pubblica
14. Modifica all’articolo 57 incremento fondo RSS
15. Clausola di salvaguardia nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano
POLITICHE SOCIALI/ISTRUZIONE
16. Rifinanziamento fondo per le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali
POLITICHE SOCIALI
17. Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche
AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI
18. Modifiche art. 52. (Misure di sostegno all’equilibrio di bilancio degli enti locali, proroga di termini concernenti rendiconti e bilanci degli enti locali e fusione di comuni)
SPORT
19. Modifica art.10
SALUTE
20. Modifiche articolo 26 - Disposizioni in materia di liste di attesa e utilizzo flessibile delle risorse
21. Modifiche all’articolo 30 Misure per lo sviluppo della sanità militare e della capacità produttiva nel settore vaccinale e antidotico
LAVORO
22. Art. 40 Ulteriori disposizioni in materia di trattamenti di integrazione salariale
23. Art. 41 Contratto di rioccupazione
24. Assegno ordinario per cessazione attività
25. Accordo di ricollocazione
TRASPORTI 
26. Norma di salvaguardia dei bilanci delle Regioni e le Province autonome
27. Compensazione mancati introiti tariffari delle aziende di TPL)
28. Corrispettivi aziende TPL
29. Proroga affidamenti TPL
SVILUPPO ECONOMICO
30. Detassazione indennità regionali o provinciali
SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO
31. reclutamento straordinario dei profili professionali sicurezza luoghi di lavoro
OSSERVAZIONI SUL CONTRIBUTO SERVIZIO PER L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 17 giugno: Posizione in merito al parere al decreto - legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” (c. 3132)

Link all'atto della Conferenza Unificata del 17 giugno: Parere, ai sensi dell'articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 recante: "Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali"

( red / 14.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top