Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4175 - giovedì 4 novembre 2021

Sommario
- Vaccini: entro Natale fascia 5-11 anni
- Aceto balsamico: le Regioni spronano il Governo, si avvii procedura di contestazione su norma tecnica slovena
- Piano nazionale infanzia e Piano per il contrasto alla violenza maschile contro le donne: via libera in Conferenza Unificata
- Figliuolo: circolare per programmare terza dose
- Musumeci, Solinas: storico riconoscimento insularità in Costituzione
- Trasporto pubblico locale: intesa con Regioni e Enti locali sul riparto di 3,6 mld per le metro, 1,3 mld per l’acquisto di bus ecologici e 836 mln per le ferrovie regionali

Documenti della Conferenza delle Regioni del 3 novembre

+T -T
Trasporto pubblico locale: intesa con Regioni e Enti locali sul riparto di 3,6 mld per le metro, 1,3 mld per l’acquisto di bus ecologici e 836 mln per le ferrovie regionali

Le osservazioni ed i rilievi delle Regioni consegnati al Governo

(Regioni.it 4175 - 04/11/2021) Due decreti del Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, sono stati approvati il 3 novembre dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata, varati in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il primo provvedimento riguarda il riparto tra le Regioni di 3,6 miliardi di euro per interventi di sviluppo e potenziamento del trasporto rapido di massa (metropolitane, filobus e tramvie).
Lo schema di decreto per il potenziamento di metropolitane, filobus e tranvie, che attua il Pnrr, ripartisce complessivamente 3,6 miliardi di cui 2,2 miliardi per nuovi interventi nel settore (1,2 miliardi al Centro-Nord e un miliardo al Sud) e circa 1,4 miliardi per interventi che erano già finanziati a legislazione vigente (673 milioni al Centro Nord e 726 milioni al Sud). I Comuni e gli altri soggetti beneficiari del finanziamento si impegnano a concludere i lavori entro il 2026 e ad inserire nelle gare di appalto disposizioni che garantiscano il rispetto del principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente (‘Do no significant harm’ – DNSH).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso l’intesa, ma con alcune segnalazioni contenute in un documento consegnato al Governo. Prima di tutto - si legge nel documento - il riparto si basa su criteri di selezione dei progetti non condivisi con le Regioni e Province autonome: pertanto, risultano finanziati interventi con valenza sovracomunale che non hanno avuto alcuna concertazione con la Regione, sia da parte degli Enti Locali che hanno presentato istanza, sia da parte delle strutture ministeriali deputate all’istruttoria dei progetti, la cui coerenza con la programmazione regionale e di bacino, nonché l’impatto a livello trasportistico e territoriale su tutti i comuni interessati, non è stata valutata in alcun modo.
Il riparto - si legge ancora nel documento della Conferenza delle Regioni - non ha preso in considerazione la raccomandazione della Conferenza delle Regioni e Province autonome, formulata nella seduta della Conferenza Unificata del 1° agosto 2018, di includere nei successivi riparti anche metodi alternativi di Trasporto Rapido di Massa rispetto alle metropolitane, tranvie, etc., al fine di tener conto delle specificità territoriali, urbanistiche ed orografiche di differenti contesti urbani, in cui un ruolo primario nel sistema della mobilità sostenibile è svolto da impianti di scale mobili (sistemi ettometrici) inseriti a tutti gli effetti nei servizi di Trasporto Pubblico Locale urbano".
L'altro Decreto riguarda l’assegnazione di 836 milioni di euro per lo sviluppo delle ferrovie regionali. Il provvedimento sulle ferrovie regionali, anch’esso attuativo del Pnrr, ripartisce 836 milioni di euro dei 936 milioni previsti dal Piano per il potenziamento delle linee regionali, visto che gli altri 100 milioni sono già stati destinati dal Contratto di Programma tra Mims e Rfi a linee precisamente individuate. Gli interventi previsti dovranno essere realizzati rispettando un preciso cronoprogramma previsto nel Pnrr e, anche in questo caso, assicurando il rispetto del principio di non arrecare danni significativi all’ambiente e di contribuire alla transizione ecologica e digitale.
Su quest'ultimo provvedimento la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, esprimendo l’intesa, ha segnalato - in un breve documento - la richiesta della Regione Molise, "più volte rappresentata al Governo, in occasione dei riparti relativi alle ferrovie regionali, di includere nei finanziamenti il sistema di trasporto c.d. “di metropolitana leggera” della tratta Matrice-Campobasso-Bojano, che si caratterizza come un sistema ferroviario urbano ed extraurbano, la cui infrastruttura si inserisce nell’ambito della linea ferroviaria regionale Termoli-Venafro".
La Conferenza Unificata - si legge in una nota diffusa dal ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili - ha anche dato l’intesa ad altri decreti che riguardano il trasporto pubblico locale (Tpl). In particolare, 1,3 miliardi sono stati assegnati alle città metropolitane e ai Comuni con più di 100.000 abitanti per l’acquisto di autobus e mezzi non inquinanti, mentre 185 milioni sono destinati alla manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa (Trm). Approvata anche la ripartizione di  450 milioni per i servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale messi a disposizione nella seconda parte del 2021 per tenere conto delle esigenze conseguenti alla crisi pandemica e per le attività di sanificazione. Questa cifra si aggiunge ai 195 milioni di euro assegnati ad agosto a saldo dei servizi aggiuntivi programmati per i primi sei mesi dell’anno e come anticipazione per i servizi aggiuntivi forniti da luglio a dicembre. La Conferenza Unificata ha infine dato l’intesa al decreto che proroga dal 4 agosto 2021 al primo gennaio 2023 l’adozione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Via libera anche al decreto che stanzia 700 milioni come compensazione per i minori ricavi tariffari registrati negli anni 2020-2021 a causa dell’emergenza sanitaria, come evidenziati dalla banca dati dell’Osservatorio sulle politiche del Tpl. Ulteriori 200 milioni saranno ripartiti entro il 31 dicembre 2021 per venire incontro alle aziende che forniranno i dati entro il 5 novembre 2021.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso l'intesa condizionandola a due richieste contenute in un documento. La prima impegna il Governo a garantire futuri stanziamenti per la copertura dei minori ricavi tariffari, registrati nel 2021. La seconda riguarda la necessità di chiarire l’art. 215 DL n. 34/2020 sul tema del rimborso dei titoli di viaggio post-DPCM 3 novembre 2020.
Nell’ambito del ‘Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile’, la Conferenza Unificata ha dato parere favorevole al decreto direttoriale sull’erogazione, la rendicontazione e il monitoraggio di complessivi 1,3 miliardi di euro destinati alle Città Metropolitane e ai Comuni sopra i 100.000 abitanti per il rinnovo del parco autobus e l’acquisto di nuovi mezzi su gomma ‘green’, ad alimentazione elettrica, a idrogeno o metano e il potenziamento delle relative infrastrutture.
Le risultanze complessive dei lavori della Conferenza Unificata e delle Conferenza Stato-Regioni sono sintetizzate nei report delle riunioni che si sono svolte il 3 novembre.
Per quanto riguarda la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, è stato esaminato il seguente ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 21 ottobre 2021.
APPROVATI
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 ottobre 2021 n. 139, recante “Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali” (A.S. 2409).
PARERE RESO
2. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del D.P.R. 14 maggio 2007, n. 103, sulla bozza del 5° Piano nazionale di azione di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
PARERE RESO
3. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne” 2021-2023.
PARERE RESO
4. Informativa in merito al DPCM 18 giugno 2021 recante il riparto delle risorse, nonché le modalità di utilizzo delle risorse previste dal cap. 907 per finanziare interventi volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico.
INFORMATIVA RESA
5. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili di proroga dei termini e ampliamento dell’obbligo di adozione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile di cui al D.M. 4 agosto 2017, n. 397 e s.m.i.
SANCITA INTESA
6. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e della Sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di assegnazione delle risorse del Fondo di cui all'art. 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018 n. 145, da destinare ad attività di manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa a impianti fissi.
SANCITA INTESA
7. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto della Direzione generale per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l’intermodalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, previsto dall'articolo 3, commi 2 e 3, del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’economia e delle finanze n°. 71 del 09/02/2021, recante le modalità di erogazione delle risorse alle città metropolitane e ai comuni superiori ai 100.000 abitanti.
PARERE RESO
8. Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale per l’esercizio 2021.
RINVIO
9. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 816, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze relativo alla ripartizione delle risorse destinate ai servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale per l'esercizio 2021 a seguito dell'emergenza epidemiologica COVID-19.
SANCITA INTESA
10. Intesa, ai sensi dell’articolo 29 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito in legge 21 maggio 2021, n. 69, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di riparto delle risorse per la compensazione dei minori ricavi tariffari registrati negli anni 2020 e 2021, a causa dell’emergenza Covid 19, dalle Aziende esercenti servizi di Trasporto Pubblico Locali.
SANCITA INTESA
11. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili recante il riparto delle risorse afferenti alla misura M2C2 - 4.2 del PNRR – Trasporto rapido di massa.
SANCITA INTESA
Per quanto concerne invece la Conferenza Stato-Regioni, presieduta sempre dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, è stato esaminato il seguente ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 21 ottobre 2021.
APPROVATI
1. Designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di due rappresentanti in seno al Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah.
DESIGNAZIONI ACQUISITE
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 2 del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, nella legge 15 ottobre 2013, n. 119, sullo schema di D.P.C.M. relativo alla ripartizione delle risorse del “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità” per l’anno 2021.
SANCITA INTESA
3. Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, sul Programma di azione e coesione (Programma Operativo Complementare) 2014-2020 - Regione Siciliana – Riprogrammazione.
PARERE RESO
4. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, concernente “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”.
SANCITO ACCORDO
5. Intesa, ai sensi dell’articolo 1-quinquies, comma 3, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di individuazione dei criteri di riparto e delle modalità di concessione delle risorse afferenti al Fondo per il sostegno economico straordinario alle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza – IPAB, per anno 2021.
SANCITA INTESA
6. Designazioni, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di quattro rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano in seno al Comitato nazionale per la sicurezza alimentare -Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori-, di cui all’articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44.
DESIGNAZIONI ACQUISITE
7. Rettifica dell’atto Rep.n. 206/CSR del 21 ottobre 2021 recante la designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. d), del d.lgs. 28 agosto 1997n. 281, dei rappresentanti delle regioni e delle Province autonome in seno al comitato tecnico sanitario presso Ministero della salute.
ATTO RETTIFICATO
8. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 98, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili recante il riparto delle risorse assegnate all’intervento 1.6 “Potenziamento delle linee regionali” di cui alla Missione 3, Componente 1, del PNRR.
SANCITA INTESA
9. Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano su obiettivi e finalità degli accordi di programma, in attuazione delle disposizioni dell’articolo 43 “Residenze” del decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo n. 332 del 27 luglio 2017 e ss.mm.
SANCITA INTESA
10. Intesa, ai sensi dell’articolo 7, comma 13 bis), del decreto legislativo 4 aprile 2018 n. 34, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro della transizione ecologica, di “approvazione delle linee guida per l’identificazione delle aree definibili come boschi vetusti e indicazioni per la loro gestione e tutela, anche al fine della creazione della Rete nazionale dei boschi vetusti”.
SANCITA INTESA
11. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 504, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale 2018-2020), sullo schema di decreto interministeriale del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e del Ministro del turismo recante Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività oleoturistica.
SANCITA INTESA
12. Comunicazione dello schema di decreto ministeriale di modica del decreto ministeriale 29 dicembre 2020 n. 9402305, recante “Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021”.
PROVVEDIMENTO RITIRATO
13. Intesa, ai sensi dell’articolo 34, comma 10-septies, del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106, sullo schema di Decreto del Ministro della salute recante criteri e modalità per l’attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 34, comma 10-sexies del Decreto Legge n. 73/2021 (Decreto Sostegni bis) convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 106/2021.
SANCITA INTESA
14. Intesa, ai sensi dell’art. 32 della Legge 12 dicembre 2016, n. 238, sullo Schema di decreto recante Disposizioni nazionali applicative dei regolamenti (UE) n. 1308/2013, n. 33/2019 e n. 34/2019 concernenti la procedura per la presentazione e l’esame delle domande di protezione delle DOP, delle IGP, delle menzioni tradizionali dei prodotti vitivinicoli, delle domande di modifica dei disciplinari di produzione e delle menzioni tradizionali e per la cancellazione della protezione.
SANCITA INTESA
15. Parere, ai sensi dell’art. 8 comma 10-bis della Legge 12 dicembre 2016, n. 238, sullo schema di decreto recante deroga alla resa massima di uva ad ettaro nelle unità vitate iscritte a schedario, diverse da quelle rivendicate per produrre vini a DOP e a IGP.
RINVIO
Punto fuori sacco:
- Intesa ai senti dell'articolo 1, commi 128 e 129, della legge 30 dicembre 2020, n.178, che istituisce il "Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura" sullo schema di Decreto ministeriale recante interventi per la filiera olivicola – olearia.
SANCITA INTESA

Dal sito del MIMS:

Qui l’elenco degli interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa previsti nello schema del decreto che ha ricevuto l’intesa della Conferenza Unificata

Qui gli interventi per il potenziamento delle linee ferroviarie regionali inseriti nel decreto che ha avuto l’intesa della Conferenza Stato-Region



( red / 04.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top