Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4178 - martedì 9 novembre 2021

Sommario
- Istruzione Tecnica Superiore (Its): Di Berardino in audizione parlamentare sulla riforma del sistema
- Campagna vaccinale alla prova della terza dose: in Lombardia nelle farmacie
- Pronto soccorso: Donini, presidi fondamentali, molto positiva proposta su aumento indennità per medici ed infermieri
- Giovannini: dialogo con Regioni per Fsc programmato con Pnrr
- Politiche di coesione: Armao presenta la I sessione della "Winter school" del Cinsedo
- Gelmini annuncia 'Nucleo PNRR Stato-Regioni'

+T -T
Giovannini: dialogo con Regioni per Fsc programmato con Pnrr

(Regioni.it 4178 - 09/11/2021) Nel Pnrr dell’Italia ci sono "23 obiettivi su 51" ancora da centrare entro l'anno, spiega il ministro dell'Economia Daniele Franco: “stiamo monitorando la situazione e tutto il governo è impegnato su questo. Contiamo di chiudere questi impegni entro la fine dell'anno”.
“Stiamo dialogando con tutte le regioni – afferma invece Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile – “per far sì che anche il Fondo sviluppo e coesione venga programmato secondo le categorie del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Per Giovannini gli investimenti del Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr) e del fondo complementare possono fare la differenza: “ma le priorità e gli assi con cui il Pnrr e' articolato possono diventare riferimento comune che moltiplica le risorse disponibili, crea sinergie e un effetto leva su cui anche il settore privato puo' investire”.
Giovannini evidenzia il cambiamento di prospettiva che impone il Pnrr: “si finanziano progetti ma non si danno fondi per poi fare la progettazione e questo è un cambiamento importante. Ma i fondi del Pnrr e il fondo complementare non sono gli unici disponibili". Quindi Giovannini ribadisce che “il Pnrr non esaurisce gli strumenti finanziari”.
Per Giovannini “anche il Fondo sviluppo e coesione, che è a disposizione per la programmazione delle regioni, 15 miliardi che con la Legge bilancio diventano 23 nei prossimi anni, deve essere programmato secondo le categorie del Pnrr. In questo dialogo con le Regioni – spiega Giovannini – stiamo riscontrando una rispondenza positiva all'accettazione delle linee principali del Pnrr che guideranno anche le scelte di allocazione del Fondo di sviluppo e coesione che le singole regioni stanno facendo”.
“Lo Stato finanzia – aggiunge Giovannini - una serie interventi ma non dimenticate le priorità, mettete anche voi fondi in modo complementare o per rafforzare gli interventi del piano. Questa logica - afferma Giovannini - deve guidare anche gli 83 miliardi dei fondi ordinari di coesione europei 2021-2027 che spetterà a Stato e Regioni programmare”.
Intanto arrivano dal Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr) 313 milioni di risorse per riqualificare la rete idrica delle regioni meridionali e in particolare per ridurre la dispersione di un bene che diventa sempre più prezioso come l’acqua.
Sono interessate le reti idriche di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e sono gli obiettivi del bando del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in base al quale, entro 45 giorni, gli Enti d’Ambito delle cinque Regioni del Sud potranno presentare progetti volti a migliorare la qualità e la gestione del servizio, anche attraverso l’impiego delle migliori tecnologie digitali per il monitoraggio delle reti e il miglioramento della resilienza.
I 313 milioni di euro – spiega il Ministero - sono risorse europee del programma React Eu messe a disposizione dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e gestite dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di fondi europei del Pon Infrastrutture e Reti 2014-2021.
E' inoltre online sul sito del Mite la graduatoria dei progetti per il trasporto scolastico sostenibile finanziati dal "Decreto Clima", che ha stanziato 20 milioni di euro.
Il finanziamento, destinato ai Comuni con piu' di 50 mila abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria sulla qualita' dell'aria, prevede la realizzazione di nuove linee di trasporto scolastico da attivare mediante scuolabus e/o miniscuolabus ad alimentazione ibrida o elettrica di nuova immatricolazione.

 



( gs / 09.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top