Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4178 - martedì 9 novembre 2021

Sommario
- Istruzione Tecnica Superiore (Its): Di Berardino in audizione parlamentare sulla riforma del sistema
- Campagna vaccinale alla prova della terza dose: in Lombardia nelle farmacie
- Pronto soccorso: Donini, presidi fondamentali, molto positiva proposta su aumento indennità per medici ed infermieri
- Giovannini: dialogo con Regioni per Fsc programmato con Pnrr
- Politiche di coesione: Armao presenta la I sessione della "Winter school" del Cinsedo
- Gelmini annuncia 'Nucleo PNRR Stato-Regioni'

+T -T
Politiche di coesione: Armao presenta la I sessione della "Winter school" del Cinsedo

(Regioni.it 4178 - 09/11/2021) Si è tenuta oggi la prima delle quattro sessioni della "Winter School" (Campus UE on line, promosso e organizzato dal Centro interregionale studi e documentazione, CINSEDO, in partnership con t33 Ancona, nell'ambito del IX Ciclo di Formazione in materia europea 2021, dedicato alla "Politica di coesione"). L'approfondimento dedicato  a "Strategie e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni: integrazione e sinergia con il PNRR, Strumenti finanziari, OSC, Cooperazione territoriale europea" si è aperto con i saluti di Gaetano Armao, Vice-Presidente Regione Siciliana e Coordinatore Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, secondo il quale l'esigenza di ridurre i divari di sviluppo e perseguire la coesione economica sociale e territoriale, ovvero gli stessi obiettivi della politica di coesione dell’Unione europea, "vanno letti oggi alla luce degli effetti della pandemia e della risposta europea alla crisi economica e sanitaria che è rappresentata dal Next Generation EU.   Guardando al nostro Paese - ha aggiunto Armao - , la Programmazione di Fondi SIE e l’attuazione del PNRR costituiscono una sfida cruciale per superare la crisi con l’obiettivo di realizzare la transizione verde, digitale e giusta. La politica di coesione è la politica di investimento più importante dell’Unione europea, finanziata con un terzo del bilancio dell’Ue nel quadro del bilancio pluriennale 2021-2027. A quest’ultimo si accompagna, fino al 2026, lo strumento temporaneo del Next Generation EU del quale fa parte lo strumento per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility)".
Anche per questi motivi, "l’intero sistema istituzionale è chiamato a dare il proprio contributo. Il ruolo delle Regioni e della Conferenza delle Regioni, come si legge nella presentazione del Corso di Alta formazione che si apre oggi, diviene sempre più centrale come snodo strategico tra le politiche europee, nazionali e quelle regionali ma anche come luogo di apprendimento e memoria istituzionale".
Riferendosi poi alla "Winter School", Armao ha sottolineato che il Corso che si è aperta oggi con una prima sessione dedicata ad una questione "tanto trasversale quanto cruciale in questi mesi": il rapporto tra PNRR e Politica di Coesione. L’obiettivo è sensibilizzare le Regioni impegnate nella preparazione dei programmi operativi, sulla complementarità e sulla sinergia tra le programmazioni, facilitare la riflessione sulle modalità per cogliere fino in fondo le opportunità della nuova Politica di coesione e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prendendone in considerazione la governance e le modalità attuative. Le tre sessioni che seguiranno, nei prossimi martedì del mese di novembre, avranno ad oggetto tematiche più specifiche: le Opzioni semplificate in materia di Costi, gli Strumenti finanziari e il Social Impact Investment, la Cooperazione territoriale europea.

Galleria fotografica: Corso Alta Formazione: Politica di coesione - 09.11.2021


( red / 09.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top