Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4178 - martedì 9 novembre 2021

Sommario
- Istruzione Tecnica Superiore (Its): Di Berardino in audizione parlamentare sulla riforma del sistema
- Campagna vaccinale alla prova della terza dose: in Lombardia nelle farmacie
- Pronto soccorso: Donini, presidi fondamentali, molto positiva proposta su aumento indennità per medici ed infermieri
- Giovannini: dialogo con Regioni per Fsc programmato con Pnrr
- Politiche di coesione: Armao presenta la I sessione della "Winter school" del Cinsedo
- Gelmini annuncia 'Nucleo PNRR Stato-Regioni'

+T -T
Istruzione Tecnica Superiore (Its): Di Berardino in audizione parlamentare sulla riforma del sistema

(Regioni.it 4178 - 09/11/2021) “Le Regioni condividono la proposta di legge sul sistema dell’istruzione tecnica superiore così come è stata licenziata dalla Camera”, lo ha detto nel corso di un’audizione parlamentare di fronte alla Commissione Istruzione Pubblica, beni culturali del Senato, Claudio Di Berardino, Assessore della Regione Lazio e coordinatore della Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (intervenendo anche a nome della Commissione Lavoro e  formazione professionale).
Ai lavori hanno partecipato anche gli assessori Alessandra Nardini (Regione Toscana e coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni), Pietro Quaresimale (Regione Abruzzo), Lucia Fortini (Regione Campania), Elena Chiorino (Regine Piemonte), Sebastiano Leo (Regione Puglia) e Paola Agabiti (Regione Umbria).
Due le sottolineature su cui si è soffermato Di Berardino nel confronto con i senatori. “La prima osservazione riguarda l’articolo 3 della proposta di legge, relativo alla collaborazione delle ITS academy rispetto alle quali – spiega Di Berardino - è sufficiente far riferimento all’intesa con le Regioni, senza introdurre ulteriori restrizioni come la ‘condizione che nelle medesime aree non operino altri I.T.S. Academy situati nella medesima regione’”.
La seconda è per ribadire che si condivide totalmente l’attuale formulazione dell’articolo 8 con gli equilibri individuati rispetto al delicato rapporto fra ITS, Università, ministero dell’Istruzione e Regioni.
“Anche perché – sottolinea Di Berardino - rimettere in discussione l’equilibrio trovato, spostando il peso verso l’Università e non verso l’autonomia delle Regioni rischia di portare a collidere con le competenze e le responsabilità delle istituzioni regionali in termini di programmazione, di autonomia riguardo allo sviluppo degli ITS”.
Infine un appello ed una richiesta: “sollecitiamo la Commissione – conclude Di Berardino - a fare più in fretta possibile affinché entro l’anno ci possa essere questa riforma che sarà utile all’attuazione del PNRR e, nel caso in cui il testo sia modificato sostanzialmente, a prevedere da parte della Commissione stessa un ulteriore momento di confronto con le Regioni”.

Dalla WebTv del Senato

Galleria fotografica: Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR: audizione Conferenza Regioni - 09.11.2021


( red / 09.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top