Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4188 - martedì 23 novembre 2021

Sommario
- Green Pass: si discutono modifiche e durata
- Emergenza Covid-19: Fedriga, con il Governo condivisone sugli obiettivi, nelle prossime ore ci sarà un ulteriore confronto
- Tutela dei diritti e sviluppo dei soggetti in età evolutiva: osservazioni sul 5° Piano nazionale
- Pnrr: il Sud al centro della transizione ecologica
- Vaccini: proroga fino a luglio del personale sanitario
- Preoccupazione per l'emergenza cinghiali ed esigenza di rivedere alcune sanzioni nel settore della pesca

+T -T
Vaccini: proroga fino a luglio del personale sanitario

(Regioni.it 4188 - 23/11/2021) Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, proroga il personale sanitario per i richiami vaccinali: "A seguito della necessità di proseguire nella somministrazione dei richiami del vaccino anti SARS-CoV-2, garantendo alle regioni/province autonome il necessario supporto da parte di personale sanitario appositamente contrattualizzato per l'esigenza, il Commissario straordinario, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ha provveduto, d'intesa con il ministero della Salute, a prorogare l'accordo quadro già in essere con le agenzie per il lavoro relativo al personale sanitario".
Ridotto da 6 a 5 mesi il ciclo vaccinale per accedere alla terza dose: “l'intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose booster (di richiamo) con vaccino a m-RNA alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati – scrive il ministero della Salute - è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”.
L’Oms prevede che “ci sarà una pressione elevata o estrema sui posti letto negli ospedali in 25 Paesi europei e una pressione elevata o estrema sulle unità di terapia intensiva in 49 dei 53 Paesi fra ora e il 1 marzo 2022”.
L’Organizzazione mondiale della sanità inoltre prevede che in Europa il totale dei morti supererà i 2,2 milioni entro la primavera del prossimo anno.
Per invertire questa tendenza, spiega l'Oms, e per poter "convivere con il virus" è necessario assumere un approccio "vaccino più", cioè assumere i vaccini standard e il booster.
Fra le cause del recente aumento dell'incidenza del Covid-19 in Europa, l'Oms ne ipotizza tre: la prevalenza della variante Delta, molto più contagiosa; l'indicazione prevalente in alcuni Paesi secondo cui l'emergenza è alle spalle e si può soprassedere alle misure di cautela e, infine, la presenza di fasce della popolazione non ancora vaccinate, che riducono la tutela e lasciano molte persone vulnerabili.
A livello nazionale, secondo i dati dell'Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali), il 6% delle terapie intensive e l'8% dei posti in reparto, sono occupate da parte di pazienti Covid, entrambi i valori sono sotto la soglia limite, rispettivamente al 10% e 15%, il cui superamento costituisce uno dei parametri che possono determinare il passaggio della regione in zona gialla.
L'Agenas registra la crescita in otto regioni e province autonome della percentuale di posti in reparto occupati da pazienti con sintomi: Calabria (al 7%), Marche (10%), Puglia (4%), Piemonte (5%), Toscana (8%), Umbria (7%), Sardegna (6%) e Bolzano (9%).


( gs / 23.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top