Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4188 - martedì 23 novembre 2021

Sommario
- Green Pass: si discutono modifiche e durata
- Emergenza Covid-19: Fedriga, con il Governo condivisone sugli obiettivi, nelle prossime ore ci sarà un ulteriore confronto
- Tutela dei diritti e sviluppo dei soggetti in età evolutiva: osservazioni sul 5° Piano nazionale
- Pnrr: il Sud al centro della transizione ecologica
- Vaccini: proroga fino a luglio del personale sanitario
- Preoccupazione per l'emergenza cinghiali ed esigenza di rivedere alcune sanzioni nel settore della pesca

+T -T
Emergenza Covid-19: Fedriga, con il Governo condivisone sugli obiettivi, nelle prossime ore ci sarà un ulteriore confronto

(Regioni.it 4188 - 23/11/2021) "C'è condivisione sugli obiettivi: tutelare la salute delle persone e dare certezze agli operatori economici, soprattutto ora che siamo alle porte della stagione invernale". Lo dice, in un'intervista al Corriere della Sera, Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, dopo il primo confronto con il governo in videioconferenza il 22 novembre (cfr. "Regioni.it "di ieri).
"Sono molto preoccupato. Serve la responsabilità di tutti. Qui non è un governo o un sindaco che ci tira fuori dai guai. Ognuno deve fare la sua parte, assumendosi tutte le responsabilità. Trovo assurdo che si facciano battaglie contro la vaccinazione". "Mi pare che la nostra proposta di differenziare le misure restrittive in relazione alla vaccinazione sia stata ascoltata con attenzione". "Ricordate le zone colorate? - ha aggiunto Fedriga - Un'ipotesi è quella che i provvedimenti restrittivi non si applichino a chi si è sottoposto alla vaccinazione. A questi sarà garantita la possibilità di continuare a svolgere le attività altrimenti vietate'".
Il super green pass? "La ritengo un'ipotesi plausibile, e chiarisco meglio. Con il tampone sarà consentito solo andare al lavoro. Per svolgere le attività vietate nella specifica zona, bisognerà essere o vaccinati o guariti".
In ogni caso, ha precisato ieri sera Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Tg2 Post, "Con il Governo non abbiamo raggiunto soluzioni definitive". Fedriga ha poi reso noto che ci sarà una nuova riunione tra Governo e regioni prima del prossimo Consiglio dei Ministri. ''Mi auguro che la situazione migliori con il forte impegno sulle terze dosi, sul far superare la paura a chi non è ancora vaccinato per garantire salute, lavoro e socialità''.  "Il governo adesso farà le proprie valutazioni, le porterà in Consiglio dei ministri. Poi prima del Consiglio dei Ministri ci sarà un ulteriore confronto con le Regioni ed il governo ci dirà le decisioni che ha preso. Ma "L'alleanza istituzionale è fondamentale per misure efficaci". "Devo dire che dall'inizio della pandemia le regioni sono sempre state compattissime indipendentemente dalla collocazione geografica o dal coloro politico. Su questo - ha sottolineato Fedriga - penso che le Regioni hanno dimostrato che quando c'è da rimboccarsi le maniche e superare un problema drammatico come quello della pandemia sono in grado di non guardare se uno è alleato e non alleato, è vicino o no, ma si e' sempre guardato ai problemi reali che abbiamo cercato di affrontare insieme e di questo vado orgoglioso come presidente della Conferenza".
"Il mio gruppo di lavoro sulla pandemia ha appena fatto uno studio e mi ha certificato che se oggi tutti i cittadini fossero vaccinati noi avremmo piu' del 50 per cento in meno di ospedalizzazioni. Quindi questo vuol dire che il vaccino funziona". ha aggiunto duramte l'intrevista  a Tg2 Post. "Certo è - ha sottolineato Fedriga - che dobbiamo rafforzare le protezioni e dobbiamo anche andare avanti insieme perche' dalla pandemia non esce una istituzione brava, non esce un cittadino bravo, ma esce una comunita' che lavora tutti insieme".
In Friuli Venezia Giulia "abbiamo visto un aumento importante dei contagi nelle scorse settimane che fortunatamente nell'ultima si è stabilizzato. Noi prevediamo che da qui alle prossime due settimane ci dovrebbe essere il picco dei ricoveri, questo è un dato preoccupante". Inolte  "Noi viviamo al confine con aree particolarmente colpite dell'Europa, come Slovenia e Austria - ha ribadito Fedriga - con le quali c'è una relazione quotidiana. Non a caso abbiamo chiesto al Governo che favorisca i controlli al confine, per esempio passare solo in caso di tampone negativo o vaccino. Anche i controlli a campione potrebbero essere utili. Dall'altro lato la presenza di una campagna vaccinale che oggi copre circa l'85% della popolazione del Friuli Venezia Giulia ha permesso al nostro territorio di non essere in una situazione come quella della Slovenia che è drammatica. Noi siamo in difficoltà essendo vicini a quest'area ma non è per nulla paragonabile a quello che sta accadendo in Slovenia. Altro motivo - ha aggiunto - per sottolineare l'importanza della campagna vaccinale. Oggi abbiamo discusso con il governo delle terapie con anticorpi monoclonali che effettivamente hanno una grande efficacia. Hanno un unico problema organizzativo: devono essere dati in ospedale. Anche se ci sono quelli di nuova generazione. Però i dati ci danno un grande effetto", ha concluso Massimiliano Fedriga.



( red / 23.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top