Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4214 - venerdì 14 gennaio 2022

Sommario
- Pnrr e infrastrutture: al Sud 33,8 miliardi di investimenti, 56% risorse
- Covid-19: i dati della cabina di regia Iss-ministero
- Scuola, pandemia e vaccinazioni
- Pandemia: Bonaccini, Emilia-Romagna sperimenta autotest
- Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale novembre-dicembre 2021
- Digitalizzazione e banche dati al centro delle conferenze interistituzionali fra novembre e dicembre

+T -T
Pnrr e infrastrutture: al Sud 33,8 miliardi di investimenti, 56% risorse

Si tratta del 56% delle risorse allocabili territorialmente

(Regioni.it 4214 - 14/01/2022) Dal Pnrr arrrivano 33,8 miliardi di investimenti al Sud, sui 61,4 miliardi delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Nazionale Complementare (Pnc) assegnati al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims). Si tratta del 56% delle risorse allocabili territorialmente.
Istituita anche una Commissione per individuare le modalità di aggiornamento e revisione del sistema delle concessioni autostradali, in linea con le disposizioni comunitarie, che svolgerà un’attività di analisi e ricognizione dello stato del sistema delle concessioni autostradali.
La quota per il Sud degli investimenti di competenza del Mims sale al 63%, accelerando così il recupero del divario territoriale in termini di infrastrutture e mobilità.
Per il Ministro Enrico Giovannini “si tratta di interventi senza precedenti, basti pensare ai progetti per l'Alta Velocità ferroviaria ...

+T -T
Covid-19: i dati della cabina di regia Iss-ministero

Le ipotesi per un diverso calcolo dei ricoverati. L'impatto Omicron nello studio Iss-Ministero salute e Fondazione Kessler

(Regioni.it 4214 - 14/01/2022) Sono 13 le regioni (o province autonome) che risultano classificate a rischio alto, di cui 3 a causa dell'impossibilità di valutazione, 8 quelle che risultano classificate a rischio moderato, secondo il dm del 30 aprile 2020. Tra queste, cinque sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto, secondo lo stesso DM  Quasi tutte le regioni riportano almeno una singola allerta di resilienza, ma  dieci  ne riportano molteplici.
E' quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute sul Covid-19. allerte di resilienza.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 17,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 13 gennaio) rispetto  al 15,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 6 gennaio).
Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 27,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 13 gennaio) rispetto al 21,6% (rilevazione giornaliera ...

+T -T
Scuola, pandemia e vaccinazioni

Toscana attiva camper vaccinazioni, Liguria offre servizio tamponi a tutti gli alunni

(Regioni.it 4214 - 14/01/2022) Il Tar della Sicilia accoglie l'istanza cautelare presentata contro le ordinanze firmate dai sindaci di Palermo e Agrigento che prevedevano la sospensione dal 13 al 16 gennaio delle attività didattiche in presenza nelle scuole.
Il Tar evidenzia che la competenza appartiene allo Stato, trattandosi di "profilassi internazionale". Questo significa il rientro in presenza in queste scuole.
Intanto per quanto riguarda invece la pandemia e le vaccinazioni in corso ai ragazzi, il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, fa “un appello a tutti i genitori di abbandonare quell'atteggiamento di diffidenza nei vaccini riscontrato nella prima fase, comprensibile perche' si tratta di bambini, ma e' per il loro bene”. E annuncia che in Toscana si sta riorganizzando da lunedi' il servizio di “camper delle vaccinazioni vicino alle scuole".
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, critica “qualche tv nazionale”, che ...

+T -T
Pandemia: Bonaccini, Emilia-Romagna sperimenta autotest

Tema colori Regioni da superare

(Regioni.it 4214 - 14/01/2022) Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, evidenzia la sperimentazione sull’autotest per dichiarare l'inizio della positività e dell'isolamento, ma anche per 'liberarsi'. "Lo stiamo perfezionando", spiega Bonaccini, illustrando il sistema che sarà adottato in regione da lunedì, quando sarà presentato il portale dove i vaccinati potranno caricare l'esito di un tampone fai-da-te fatto a casa in caso di positività: "Stiamo mettendo in campo quella modalità anche per quelli in uscita, la stiamo perfezionando", risponde Bonaccini. Si vuole cercare così di “sgravare il lavoro micidiale che devono sopportare le Ausl e le farmacie. È anche per concentrarsi ancora di più sul tema dei vaccini", spiega Bonaccini. "Bisognerebbe a mio parere riflettere che si entra in una fase nuova in cui servono, in particolare, semplificazioni, visto l'altissimo numero di asintomatici", ...

+T -T
Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale novembre-dicembre 2021

Documenti della Conferenza delle Regioni del 18 novembre e del 16 dicembre

+T -T
Digitalizzazione e banche dati al centro delle conferenze interistituzionali fra novembre e dicembre

(Regioni.it 4214 - 14/01/2022) Il tema della digitalizzazione e delle banche dati è stato al centro di alcune Conferenze Interistituzionali che hanno avuto luogo fra novembre e dicembre.
Nella Conferenza Stato Regioni del 16 dicembre è stata sancita l’intesa sul decreto relativo alle modalità attuative della banca dati istituita dall’articolo 9, comma 6 bis della legge 12 marzo 1999, n. 68.
La Conferenza delle Regioni ha espresso l'intesa, condizionandola però ad alcune richieste contenute nel documento inviato al Governo.
Occorre “l’impegno da parte del Ministero del Lavoro a proseguire nell'interlocuzione finalizzata al recepimento delle osservazioni e delle richieste regionali di seguito riportate, e alla definizione di specifiche tecniche individuate con provvedimento della Direzione generale del Ministero del lavoro competente, d’intesa con le Regioni e Province Autonome.
La Conferenza raccomanda inoltre di garantire l’accesso alla ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top