Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4214 - venerdì 14 gennaio 2022

Sommario
- Pnrr e infrastrutture: al Sud 33,8 miliardi di investimenti, 56% risorse
- Covid-19: i dati della cabina di regia Iss-ministero
- Scuola, pandemia e vaccinazioni
- Pandemia: Bonaccini, Emilia-Romagna sperimenta autotest
- Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale novembre-dicembre 2021
- Digitalizzazione e banche dati al centro delle conferenze interistituzionali fra novembre e dicembre

+T -T
Scuola, pandemia e vaccinazioni

Toscana attiva camper vaccinazioni, Liguria offre servizio tamponi a tutti gli alunni

(Regioni.it 4214 - 14/01/2022) Il Tar della Sicilia accoglie l'istanza cautelare presentata contro le ordinanze firmate dai sindaci di Palermo e Agrigento che prevedevano la sospensione dal 13 al 16 gennaio delle attività didattiche in presenza nelle scuole.
Il Tar evidenzia che la competenza appartiene allo Stato, trattandosi di "profilassi internazionale". Questo significa il rientro in presenza in queste scuole.
Intanto per quanto riguarda invece la pandemia e le vaccinazioni in corso ai ragazzi, il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, fa “un appello a tutti i genitori di abbandonare quell'atteggiamento di diffidenza nei vaccini riscontrato nella prima fase, comprensibile perche' si tratta di bambini, ma e' per il loro bene”. E annuncia che in Toscana si sta riorganizzando da lunedi' il servizio di “camper delle vaccinazioni vicino alle scuole".
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, critica “qualche tv nazionale”, che “sta facendo vedere che si stanno facendo le vaccinazioni per i bambini più piccoli nelle scuole. A Napoli abbiamo iniziato prima delle vacanze di Natale, non se n'erano accorti”.
“Oggi con le nostre Asl – afferma De Luca - stiamo facendo programmi di apertura delle vaccinazioni in decine di scuole e rimaniamo impegnati a fare la campagna di vaccinazione la più vasta possibile, soprattutto per i bambini. Siamo al 16% di bambini vaccinati nella fascia 5-11 anni. C'è una ripresa, avevamo l'obiettivo di arrivare per fine gennaio con una grande campagna di vaccinazione nelle scuole ai 120mila bambini vaccinati e questo obiettivo rimane fermo per noi, quindi lo stiamo facendo in decine di scuole”.
Il Presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sottolinea il monitoraggio che si sta effettuando sul “numero di classi che ogni giorno hanno numeri per entrare in dad, però la volontà è fare il possibile per mantenere la scuola in presenza, questo a fronte di un alto livello di contagio che colpisce i giovani e questo è un dato oggettivo, quindi bisogna monitorare giorno per giorno”.
In Trentino si stanno ancora valutando le regole nazionali per il passaggio delle classi in dad in base al numero di contagi, mentre il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, pensa che “ci siano delle cose che vanno modificate. Le scuole primarie hanno due tamponi, al giorno zero e al giorno cinque. Credo che se un bimbo è contatto di un compagno positivo deve farsi le quarantena. Inutile fare i tamponi, un po' come accadeva con la varicella, stavi a casa finchè le croste non andavano via”.
In Liguria è partito a mezzanotte il servizio per i tamponi gratis agli alunni delle scuole che sono entrati in contatto con un soggetto positivo. Le farmacie liguri, dopo l'accordo con la Regione, hanno esteso la gratuità a tutte le fasce d'età e non solo ai ragazzi delle scuole medie e superiori come da normativa nazionale, hanno già registrato, sempre dalla mezzanotte, 2.785 tamponi, di cui 821 con esenzione.
"In breve tempo siamo riusciti a risolvere le difficoltà dovute alla burocrazia - spiega il presidente e assessore alla sanità della Regione Liguria Giovanni Toti - offrendo un servizio a tutti gli alunni liguri, con l'obiettivo di tutelare il più possibile la didattica in presenza. L'estensione di questo servizio anche alle farmacie, che stanno dando un importante contributo alla lotta al Covid, permette alle famiglie di avere un servizio gratuito e funzionale".
"Dare priorità all'istruzione - afferma Toti - è un impegno che ci siamo presi e che vogliano portare avanti, soprattutto in un momento in cui i vaccini ci stanno tutelando dalla forma più grave del virus”.



( gs / 14.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top