Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4220 - lunedì 24 gennaio 2022

Sommario
- Elezione presidente della Repubblica: auspicato il più ampio consenso possibile
- Sconvocata la Conferenza delle Regioni prevista per domani 25 gennaio alle 9.30
- Pandemia: sono più di 10milioni gli italiani contagiati
- Decreto Sostegni tra costi energia e crisi da pandemia
- Emergenza Covid-19: Governo valuti il superamento del sistema di classificazione delle zone di rischio
- Lavoro agile: le osservazioni sulle linee guida

+T -T
Pandemia: sono più di 10milioni gli italiani contagiati

Segnali stabili di un primo rallentamento

(Regioni.it 4220 - 24/01/2022) “Voglio testimoniare che stiamo facendo davvero bene” e “siamo al plateau della curva per la variante Omicron e va in discesa".
Esalta così la campagna vaccinale il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid: Siamo visti anche a livello internazionale come un punto di riferimento. Siamo un benchmark e di questo sono orgoglioso, non per me, ma per tutti quelli che stanno lavorando incessantemente da moltissimi mesi per far sì che si possa uscire da questa emergenza”.
Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), rileva che “il virus prima o dopo finisce per diventare endemico. E questo lo si acquisisce o per selezione naturale, perché il virus non ha interesse a uccidere l'ospite, o  perché aumentano le difese immunitarie. E, tra vaccinazioni e infezione naturale, ci stiamo avvicinando verso quella che è un'immunizzazione della popolazione umana”.
Anche per Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità “la situazione dei dati degli ultimi giorni indica indubitabilmente una frenata. Questo è un segnale incoraggiante. Soprattutto è rilevante il segnale della riduzione dei nuovi ingressi nelle terapie intensive e nei posti letto di area medica”.
L'occupazione media, a livello nazionale, da parte di pazienti Covid nei reparti di area non  critica degli ospedali è stabile al 30% da 6 giorni (18 gennaio),  cresce nelle 24 ore in 11 regioni e province autonome, secondo gli  ultimi dati dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas).
Anche la percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid è stabile al 17% in Italia, con una flessione in 6 regioni e un aumento in altre 5.
Sono stati circa 400 i ricoveri nei bambini tra i 5 e gli 11 anni nell'ultima settimana, più che triplicati rispetto ai 7 giorni precedente, più che triplicati, secondo la società italiana di pediatria, che esorta a vaccinare, perché solo il 7% dei bambini in questa fascia ha completato il ciclo con 2 dosi.
In Italia, dal 13 al 20 gennaio, 1.662 pazienti con Covid-19 hanno ricevuto una prescrizione di molnupiravir, la cosiddetta 'pillola anti-Covid' di Merck-MSD, secondo i dati del primo monitoraggio pubblicato dall'Aifa sull'utilizzo degli antivirali per la cura del Covid-19.
"Con 144 trattamenti nell'ultima settimana il Piemonte si posiziona tra le prime tre regioni italiane per utilizzo della terapia", dichiara il presidente Alberto Cirio: "una terapia in cui abbiamo creduto fin dall'inizio e che dimostra l'impegno costante della nostra regione nel cercare e utilizzate ogni arma a disposizione nella lotta contro il Coronavirus".
Dall'inizio della pandemia sono oltre 10 milioni gli italiani contagiati dal Covid: secondo i dati del ministero della Salute sono 10.001.344.
I positivi sono 2.709.857, con una diminuzione di 25.049 nelle ultime 24 ore mentre i morti sono 143.875. I dimessi e i guariti sono invece 7.147.612, con un incremento di 102.363 rispetto a ieri.



( gs / 24.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top