Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4221 - martedì 25 gennaio 2022

Sommario
- Emergenza Covid-19: Regioni unite per semplificazione regole
- Proposte della Conferenza in merito alle misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19
- Presidenti delle Regioni: posizione unitaria e forte rispetto alla situazione Covid-19
- Pnrr: possibile revisione dei Piani di ripresa presentati
- Omicron: iniziano prove del vaccino
- Peste suina: incontro costruttivo tra i presidenti Toti, Cirio e i ministri Patuanelli, Speranza.

+T -T
Peste suina: incontro costruttivo tra i presidenti Toti, Cirio e i ministri Patuanelli, Speranza.

50 milioni di euro per biosorveglianza e sostegno alle imprese della filiera

(Regioni.it 4221 - 25/01/2022) Il presidente della regione Liguria, Giovani Toti, definisce costruttivo l’incontro avuto con i ministri Patuanelli e Speranza sul tema dell’emergenza peste suina.
Toti quindi annuncia “la nomina di un commissario che si occuperà di gestire per conto delle Regioni e del Governo questa emergenza" oltre a "un pacchetto di ristori per le nostre categorie nella speranza di circoscrivere al più presto il fenomeno e riaprire un pezzo importante del nostro territorio”.
All’incontro hanno partecipato i presidenti di Liguria e Piemonte, Giovanni Toti e Alberto Cirio, e i ministri dell’Agricoltura Stefano Patuanelli e della Salute Roberto Speranza.
Definite le strutture e gli strumenti normativi necessari a gestire le azioni di contrasto e a sostenere le imprese interessate dalla crisi legata alla Peste suina africana, stabilendo anche gli ambiti e i criteri di distribuzione dei ristori stabiliti dal Decreto Ristori ter, che destinato complessivamente 50 milioni di euro per biosorveglianza e sostegno alle imprese della filiera.
Bisogna comunque evitare il passaggio della malattia a suini e cinghiali allevati, per liberare il mercato agroalimentare da limitazioni ed evitare ripercussioni sulla percezione della filiera della carne da parte dei consumatori.
Saranno quindi stabilite le modalità di quantificazione dei contributi a ristoro dei danni subiti dalle aziende e la ripartizione dei fondi per la biosicurezza tra le Regioni con successivi Decreti approvati d'intesa in Conferenza Stato-Regioni.
Il Decreto legge Sostegni Ter istituisce due fondi:
1)  "Fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza" con una dotazione di 15 milioni di euro per l'anno 2022 e destinato al rafforzamento degli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza;
2) "Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola", con una dotazione di 35 milioni di euro per l'anno 2022 e destinato ad indennizzare gli operatori della filiera danneggiati.
Nellariunione si è arrivati alla nomina del commissario per la gestione per l'emergenza della peste suina Angelo Ferrari, direttore dell'Istituto sperimentale Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.


( gs / 25.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top