Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4221 - martedì 25 gennaio 2022

Sommario
- Emergenza Covid-19: Regioni unite per semplificazione regole
- Proposte della Conferenza in merito alle misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19
- Presidenti delle Regioni: posizione unitaria e forte rispetto alla situazione Covid-19
- Pnrr: possibile revisione dei Piani di ripresa presentati
- Omicron: iniziano prove del vaccino
- Peste suina: incontro costruttivo tra i presidenti Toti, Cirio e i ministri Patuanelli, Speranza.

+T -T
Pnrr: possibile revisione dei Piani di ripresa presentati

(Regioni.it 4221 - 25/01/2022) “Dobbiamo accelerare l'implementazione degli strumenti per la ripresa, senza sacrificare la qualità, e dobbiamo capire che i diversi strumenti non possono essere separati ma convergono". Così la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, sull'eventualità di incorrere in sovrapposizioni dei fondi europei, in particolare in Italia.
Anche il presidente del Comitato europeo delle regioni, Apostolos Tzitzikostas, sottolinea che “dobbiamo assicurarci che ogni singolo euro di questi programmi giunga nella città giusta o nella regione giusta”, e che “le città e le regioni che hanno più bisogno devono poter accedere ai fondi per accelerare le riforme che servono”.
Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sottolinea come il 2022 sia un anno cruciale “sotto tanti punti di vista, ma anche per una possibile revisione dei Piani di ripresa presentati dai vari Paesi, alla luce di eventi eccezionali, uno dei quali è il forte aumento dei prezzi delle materie prime, che metterà sotto pressione gli enti appaltatori e che potrebbe richiedere, a livello europeo e nazionale, un aggiustamento dei Piani presentati l'anno scorso”.
Per Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, “è necessario, nell'applicazione del Pnrr, ripensare ai contratti della medicina del territorio, in modo che possano essere resi coerenti con quello che andiamo a sviluppare. Questo significa inserire sempre di più i medici di medicina generale nel contesto dello sforzo sanitario pubblico. Poi, occorre programmare meglio il futuro, aprendo il numero chiuso delle Università di medicina, che ormai è un tappo vero e proprio alla programmazione delle nuove assunzioni sanitarie”.
Il ministro per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini spiega che “stiamo lavorando con le regioni, affinché ci sia, in ogni territorio, un progetto 'bandiera', affinché anche la montagna sia contemplata all'interno dei territori svantaggiati da tutelare", poi "stiamo lavorando con il ministro Vittorio Colao sul tema del digitale, quindi, la connessione e la banda larga anche per i territori più sperduti", e "stiamo lavorando sulla sanità, affinché ci sia un fascicolo elettronico sanitario omogeneo in tutte le regioni, stiamo lavorando affinché, sulla mobilità, in particolare sulla mobilità sostenibile, ci sia un disegno nazionale, ma calato sui territori”.
Mentre il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni spiega che “la decisione del primo esborso per la Spagna è stata presa in maniera piuttosto accelerata perché molti degli obiettivi e dei target riguardavano decisioni e iniziative già prese dalle autorità spagnole”.
E il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis annuncia che “la valutazione delle altre richieste è in corso”, in merito alle richieste di Francia, Grecia e Italia.
Infine pubblicato sul sito del ministero dell'Università e della Ricerca il bando che stanzia circa 749 milioni di euro, in parte con investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), per finanziare i Progetti di rilevante interesse nazionale (Prin) per il 2022. Dei 749milioni, circa 223 (30% del totale) sono destinati a progetti presentati da docenti o ricercatori con meno di 40 anni.


( gs / 25.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top