Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4222 - mercoledì 26 gennaio 2022

Sommario
- Gelmini: semplificare misure, giusto ragionare su modifiche
- Rigenerazione urbana: Fedriga, Decaro e De Pascale, iniziativa Governo risponde a sollecitazione di Regioni ed Enti locali
- Pnrr anche su “Borghi storici” e “Parchi e giardini storici”
- Milano Cortina 2026: rivedere costi Olimpiadi invernali
- ANCE: Recovery Plan e Territori, la ripartizione per regione delle risorse destinate al settore delle costruzioni
- Trasporto pubblico locale: due ordini del giorno consegnati in Conferenza Unificata

+T -T
Gelmini: semplificare misure, giusto ragionare su modifiche

Pandemia: età media dei morti è di 80 anni, più alta per i vaccinati

(Regioni.it 4222 - 26/01/2022) Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità l'età media dei morti per la pandemia è di 80 anni. Sono persone che perlopiù ricoverate in ospedale ma non solo in terapia intensiva. I deceduti vaccinati hanno un'età media più alta e più patologie preesistenti rispetto a quelli non vaccinati.
Per quanto riguarda invece l'utilizzo dei farmaci a base di anticorpi monoclonali negli ospedali lombardi, l'assessore regionale al Welfare Letizia Moratti conferma le disponibilità, lamentando però "una grave carenza, tema che è stato posto all'attenzione della Commissione degli assessori regionali, la cui gestione però è affidata alla struttura commissariale”.
Sui vaccini a vettore virale (Vaxzevria e Janssen), la vice presidente della Regione Lombardia conferma che "ad oggi non vengono più somministrati. Regione Lombardia somministra solo vaccini a Rna ...

+T -T
Rigenerazione urbana: Fedriga, Decaro e De Pascale, iniziativa Governo risponde a sollecitazione di Regioni ed Enti locali

(Regioni.it 4222 - 26/01/2022) Ulteriori 905 milioni, relativi al periodo 2022-2026, saranno destinati a rafforzare gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale già varati in attuazione del PNRR. Il Governo ha quindi accolto la proposta avanzata da Massimiliano Fedriga (Presidente dalla Conferenza delle regioni), Antonio Decaro (Presidente Anci) e da Michele De Pascale (Presidente Upi) nei giorni scorsi per imprimere un forte sviluppo alle economie locali rispondendo alle esigenze di tutti i territori regionali.
“Ringraziamo il Governo – dichiarano Fedriga, Decaro e De Pascale – perché attraverso l’incremento delle risorse e lo scorrimento delle graduatorie, la gran parte dei progetti già dichiarati ammissibili troverà una concreta realizzazione”.

+T -T
Pnrr anche su “Borghi storici” e “Parchi e giardini storici”

(Regioni.it 4222 - 26/01/2022) Su “Borghi storici” e “Parchi e giardini storici” partono due avvisi pubblici per l’approvazione di progetti all’interno degli interventi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
E’ previsto il recupero di queste aree. “Le nuove condizioni tecnologiche – spiega il Ministro della Cultura, Dario Franceschini - consentono di far diventare dei luoghi di lavoro reali delle realtà che fino a pochi anni fa non potevano attrarre né persone, né occupazione”.
Ogni Regione dovrà presentare la propria proposta al MiC entro il 15 marzo 2022, d’intesa con il Comune interessato. A questa linea di intervento sono destinati 420 milioni di euro. Si tratta di progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati, tramite la realizzazione di un numero limitato di interventi di carattere esemplare, uno per ciascuna Regione ...

+T -T
Milano Cortina 2026: rivedere costi Olimpiadi invernali

Preoccupati Fontana, Zaia, Fugatti e Alfreider

(Regioni.it 4222 - 26/01/2022) Sono da rivedere i prezzi delle opere. L’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia preoccupa i presidenti Fugatti, Zaia e Fontana per la realizzazione delle opere pubbliche e in particolare quelle collegate alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Il Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, ha riunito i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome interessate dall'organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026 “per discutere della ripartizione dei 324 milioni stanziati in legge di Bilancio per la realizzazione degli interventi infrastrutturali - strade, ferrovie e Tpl - collegati all'evento olimpico". All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, della Regione Veneto, Luca Zaia, della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Daniel Alfreider.
Morelli ha quindi ...

+T -T
ANCE: Recovery Plan e Territori, la ripartizione per regione delle risorse destinate al settore delle costruzioni

Dai dati emerge un’intensa attività, da parte dei ministeri, nella ripartizione regionale e programmazione dei fondi di loro competenza.
All’11 gennaio 2022 risulta, infatti, territorializzato l’81% dei 108 miliardi che, secondo le stime Ance, riguardano interventi di interesse per l’edilizia. Il forte incremento registrato, rispetto allo studio precedente di inizio ottobre che vedeva territorializzato il 51% delle risorse.
L’analisi dell’Ance (ampiamente sintetizzata dal Sole 24 ore) delinea però un quadro altalenante con buone performance (infrastrutture, istruzione) ma anche con alcuni ritardi ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 12 gennaio

+T -T
Trasporto pubblico locale: due ordini del giorno consegnati in Conferenza Unificata

(Regioni.it 4222 - 26/01/2022) Il tema del trasporto pubblico locale e delle  difficoltà del settore a seguito dell conseguenze della pandemia è stato al centro della Conferenza delel Regioni e delle Province autonome che si è tenuta il 12 gennaio (vedi anche "Regioni.it" n.4212 ) e che ha portato all'approvazxione di due ordini del giorno, poi inviata al governo nel corso della Conferenza unificata (che si è tenuta lo stesso 12 gennaio).
Con il primo Ordine del giorno la Conferenza delle Regioni ha chiesto al Governo di impegnarsi formalmente, in sede di Conferenza Unificata, per garantire la copertura dei costi dei servizi aggiuntivi necessari al regolare svolgimento dei servizi di TPL, pur in presenza di un coefficiente di riempimento dei mezzi ridotto, garantendo anche idonee risorse per la copertura dei mancati introiti tariffari delle aziende di trasporto per il 2021 e il rimborso dei titoli di viaggio inutilizzati per le ragioni di cui in premessa.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top