Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4222 - mercoledì 26 gennaio 2022

Sommario
- Gelmini: semplificare misure, giusto ragionare su modifiche
- Rigenerazione urbana: Fedriga, Decaro e De Pascale, iniziativa Governo risponde a sollecitazione di Regioni ed Enti locali
- Pnrr anche su “Borghi storici” e “Parchi e giardini storici”
- Milano Cortina 2026: rivedere costi Olimpiadi invernali
- ANCE: Recovery Plan e Territori, la ripartizione per regione delle risorse destinate al settore delle costruzioni
- Trasporto pubblico locale: due ordini del giorno consegnati in Conferenza Unificata

+T -T
Gelmini: semplificare misure, giusto ragionare su modifiche

Pandemia: età media dei morti è di 80 anni, più alta per i vaccinati

(Regioni.it 4222 - 26/01/2022) Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità l'età media dei morti per la pandemia è di 80 anni. Sono persone che perlopiù ricoverate in ospedale ma non solo in terapia intensiva. I deceduti vaccinati hanno un'età media più alta e più patologie preesistenti rispetto a quelli non vaccinati.
Per quanto riguarda invece l'utilizzo dei farmaci a base di anticorpi monoclonali negli ospedali lombardi, l'assessore regionale al Welfare Letizia Moratti conferma le disponibilità, lamentando però "una grave carenza, tema che è stato posto all'attenzione della Commissione degli assessori regionali, la cui gestione però è affidata alla struttura commissariale”.
Sui vaccini a vettore virale (Vaxzevria e Janssen), la vice presidente della Regione Lombardia conferma che "ad oggi non vengono più somministrati. Regione Lombardia somministra solo vaccini a Rna messaggero, anche per la prima dose nella fascia di età 5-11 anni".
Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna chiede regole più semplici a scuola, “in linea con molte di quelle che la Conferenza delle Regioni ha presentate al Governo. Ci auguriamo siano accolte”.
Per Bonaccini “quarantene e isolamenti non possono essere più rigidi di quanto previsto per gli adulti, vanno uniformati per garantire un diritto sacrosanto come quello all'istruzione".
Si chiede anche di installare in ogni classe sanificatori d'aria e di calmierare il prezzo dei tamponi a 8 euro anche per la popolazione 5-11 anni.
”Ho incontrato il Presidente Fedriga – dichiara Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie - per fare il punto sul Pnrr, sui progetti bandiera per le Regioni e sul rilancio delle nostre montagne. E per quanto riguarda l'emergenza  Covid, abbiamo discusso della posizione dei governatori sul superamento del sistema a colori. Dopo due anni di pandemia trovo corretto parlarne, con buonsenso, per aggiornare e semplificare le misure, anche in considerazione degli ottimi risultati raggiunti grazie alla campagna vaccinale”.
Invece per quanto riguarda gli ultimi dati sull’andamento della pandemia si evidenziano ancora criticità.
Mentre il rapporto settimanale del sistema di sorveglianza SISMG fornisce segnali di rallentamento degli effetti della pandemia negli ospedali, l’Agenas evidenzia un aumento delle terapie intensive.
Quindi anche se nell'ultima settimana, secondo la rilevazione dei 20 ospedali sentinella della Fiaso “i ricoverati per Covid nei reparti diminuiscono” e i vaccinati in rianimazione il 72% non aveva ancora fatto la terza dose, l’Agenas (l’Agenzia per i servizi sanitari regionali) rileva che risale l'occupazione dei posti letto di rianimazione e dei reparti di area medica da parte dei pazienti Covid in Italia. dopo alcuni giorni di 'stabilizzazione'.
La percentuale di terapie intensive occupate arriva a quota 18%. Il tasso sale in 6 regioni: Abruzzo (21%), Calabria(17%), Campania(13%), Friuli-Venezia Giulia (24%), Lazio (22%) e Marche(23%); e diminuisce in 4 regioni: Piemonte (23%), p.a. di Trento (26%), Umbria(8%) e Valle d'Aosta(19%). E’ stabile in Basilicata(8%), Emilia Romagna(17%), Liguria(18%), Lombardia(15%), Molise(5%), p.a. di Bolzano(17%), Puglia(13%), Sardegna(15%), Sicilia(19%), Toscana(22%) e Veneto(17%).
Sono oltre il 20% le regioni: Abruzzo(21%), p.a. di Trento(26%), Piemonte(23%), Friuli-Venezia Giulia (24%), Toscana(22%), Lazio(22%) e Marche(23%).
Sale al 31% la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri e cresce in 5 regioni: Friuli-Venezia Giulia (37%), Liguria (42%), Molise (18%, con il +7%), Sardegna (18%) e Veneto (26%). Diminuisce invece in 4: Abruzzo(31%), Basilicata (24%), Calabria (39%) e  Valle d'Aosta(53%).
È stabile in Campania(31%), Emilia Romagna(29%), Lazio (32%), Lombardia (33%), Marche(29%), p.a. di Bolzano(22%), p.a. di Trento(28%), Piemonte(31%), Puglia(25%), Sicilia(38%), Toscana(27%) e Umbria(29%).
Superano il 30% Abruzzo, Campania, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Valle d'Aosta.

 



( gs / 26.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top