Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4228 - giovedì 3 febbraio 2022

Sommario
- Mattarella: il valore del ruolo e dello spazio delle autonomie. Apprezzamento dalle Regioni
- Covid-19: l'ultimo decreto del Governo recepisce gran parte delle richieste delle Regioni
- Antivirali: Figliuolo, domani l'avvio della distribuzione alle Regioni
- Green pass fino al 2023: Commissione Ue propone estensione
- Pnrr: lo stato di avanzamento
- Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio

+T -T
Covid-19: l'ultimo decreto del Governo recepisce gran parte delle richieste delle Regioni

(Regioni.it 4228 - 03/02/2022) "Come avevano chiesto più volte le Regioni, stiamo gradualmente superando la divisione del Paese in zone colorate, che speriamo vengano eliminate al più presto, per semplificare il più possibile le regole e la vita di tante famiglie. Soprattutto di chi, vaccinandosi, è più protetto dalle conseguenze peggiori del virus". Così, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando l'allentamento delle norme di contenimento della pandemia previsto nell'ultimo Decreto varato dal Governo. "Per chi ha fatto la terza dose di vaccino non scatterà nessuna restrizione anche in caso di passaggio in zona rossa e la durata del Green pass sarà illimitata- ricorda il governatoredal 7 febbraio arriverà anche la rivoluzione nella gestione delle quarantene a scuola: a partire dalle elementari, gli alunni vaccinati non andranno più in Dad, mentre la didattica a distanza scatterà solo per i non vaccinati. Avanti sulla strada del buonsenso, della semplificazione e del ritorno alla normalità". 
Con una dichiarazione congiunta i Presidenti Attilio Fontana (Lombardia), Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Christian Solinas (Sardegna), Donatella Tesei (Umbria), Luca Zaia (Veneto) hanno sottolineato che "Il provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri in materia di Covid recepisce gran parte delle richieste che avevamo avanzato già nelle scorse settimane a seguito del mutarsi del virus, dell'incremento della copertura vaccinale e dell'evidente evoluzione del quadro pandemico. Il superamento delle restrizioni in zona rossa, le misure volte a non ostacolare l'afflusso di turisti e le consistenti semplificazioni che interessano il mondo della scuola rappresentano infatti segnali importanti nella prospettiva di una progressiva normalizzazione nella gestione della pandemia. Dispiace tuttavia - concludono - che sia stata introdotta la differenziazione tra i bambini vaccinati e quelli non vaccinati, perché questo rappresenta un'ingiusta separazione tra i più piccoli. La strada da compiere per giungere a una normalizzazione nell'affrontare la pandemia deve però essere rapida e decisa, nel solco di quanto fatto da molti Paesi europei".



( red / 03.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top