Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4238 - giovedì 17 febbraio 2022

Sommario
- Sviluppo sostenibile: parte la seconda edizione della scuola per dirigenti e funzionari regionali di ASviS e Cinsedo
- Pnrr: 2,4 miliardi per il turismo
- Balneari: Toti, non tutte le concessioni sono uguali e occorre avere riguardo per i più deboli
- Pandemia: Camera approva indirizzo per misure più lievi
- Caro energia da affrontare anche a livello europeo
- P.A.: abrogazione adempimenti assorbiti nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), osservazioni sul decreto

+T -T
Sviluppo sostenibile: parte la seconda edizione della scuola per dirigenti e funzionari regionali di ASviS e Cinsedo

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) Inizia domani, venerdì 18 febbraio, la seconda edizione della scuola per formare i funzionari e i rappresentanti di Regioni e Province autonome a realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. Il corso è organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il Centro interregionale di studi e documentazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Cinsedo), insieme alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e alla Scuola nazionale di amministrazione (Sna).
Con un approccio interdisciplinare e sistemico, la scuola offre ai partecipanti la possibilità di approfondire le interconnessioni esistenti tra le tre dimensioni della sostenibilità - quella ambientale, quella sociale e quella economica - e di acquisire maggiore consapevolezza circa l’importante ruolo che gli enti locali sono chiamati a svolgere nell’ottica di ...

+T -T
Pnrr: 2,4 miliardi per il turismo

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) “Siamo in un periodo storico unico. Abbiamo le risorse per programmare il futuro e dobbiamo vincere questa sfida. Sono convinto che riusciremo a farcela”, dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.
“Con le risorse del Pnrr – aggiunge Fontana - e quelli che le Regioni stanno mettendo consentiranno di raggiungere importanti obiettivi”.
Sui fondi europei la regione Emilia-Romagna è “la prima regione italiana ad aver già approvato i programmi e abbiamo chiesto (e avuto) rassicurazioni sul fatto di poter accelerare nell'accordo con Roma e Bruxelles, avendo impegnato tutte le risorse del settennato precedente", afferma il presidente Stefano Bonaccini.
Tra i settori sicuramente da rilanciare visto gli effetti negativi dovuti alla pandemia c’è sicuramente il turismo.
Lo stanziamento complessivo per il settore “Turismo” collegato al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e ...

+T -T
Balneari: Toti, non tutte le concessioni sono uguali e occorre avere riguardo per i più deboli

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) “È necessario lavorare in modo costruttivo per rendere compatibile il percorso deciso dal Governo con le necessità del nostro tessuto economico regionale", lo dichiara il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, a proposito dell’emendamento al Ddl concorrenza sulle concessioni demaniali.. "Credo che trattare situazioni diverse in modo uguale - spiega Toti - non produca concorrenza, ma ingiustizia. Esistono stabilimenti balneari molto grandi, altri invece molto piccoli, alcuni si trovano in località di grande pregio mentre altri presidiano litorali che altrimenti rischierebbero l’incuria. Ma non solo: esistono aziende grandi, a carattere industriale, come anche piccole imprese familiari che vanno avanti da generazioni. Non tutte le concessioni sono uguali e occorre avere riguardo per i più deboli”.
“Si poteva fare diversamente e meglio – aggiunge Toti - se in questi anni la propaganda e la ...

+T -T
Pandemia: Camera approva indirizzo per misure più lievi

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) “Non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare un secondo booster" vaccinale anti-Covid. Sulla quarta dose di vaccino è intervenuta l’Ema, l'Agenzia europea del farmaco: "dobbiamo valutare l'efficacia degli attuali vaccini nel tempo e capire come proseguirà l'ondata di Omicron”.
Dal 10 marzo si tornerà a mangiare e a bere nelle sale dei cinema e dei teatri, dove i bar potranno riaprire. La chiusura era prevista fino al 31 marzo. La Camera ha approvato in via definitiva il decreto Covid che proroga lo stato di emergenza e le norme del super green pass.
Il Governo ha dato parere favorevole a diversi ordini del giorno, in particolare sulla possibilità di valutare un graduale allentamento delle misure legate alla pandemia, come il green pass. Da fine marzo potrebbe non essere piu' prorogato lo stato di emergenza. Mentre è stato respinto un ordine del giorno che chiedeva l'abolizione del green ...

+T -T
Caro energia da affrontare anche a livello europeo

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) I rincari energetici sono “un problema che deriva da tante questioni tra cui certe speculazioni che vengono introdotte da player non primari”, dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
"E' un problema – spiega Fontana - che va affrontato a livello europeo, soltanto un organismo di quella rilevanza si può imporre o concordare condizioni diverse. Sulle forniture a lungo termine il problema non esiste, sono le altre che incidono”.
In Sardegna il caro energia e materie prime colpisce in particolare il settore dell’agricoltura. Il presidente Christian Solinas sottolinea che “la Regione e tutti i sardi sono vicini agli allevatori e agli agricoltori che oggi a Cagliari come in tutta Italia chiedono, civilmente e pacificamente, che lo Stato ascolti il loro appello. L'aumento delle materie prime e dell'energia ha fatto lievitare i costi di produzione delle aziende colpendo soprattutto alcuni settori, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 febbraio

+T -T
P.A.: abrogazione adempimenti assorbiti nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), osservazioni sul decreto

In Conferenza Unificata via libera anche al piano triennale Formez PA

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) Il 9 febbraio è stato acquisito il parere favorevole della Conferenza Unificata su due documenti presentati dal ministro per la Pubblica amministrazione: lo schema di Decreto del presidente della Repubblica concernente l'individuazione e l'abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) e il piano triennale di Formez PA. La Conferenza delle Regioni, pur esprimendo l'intesa sul primo provvedimento, ha presentato al Governo un documento con osservazioni e proposte emendative.
Tra gli emendamenti presentati rientra la proposta che mira a precisare che Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct) e Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) sono strumenti alternativi, per cui i soggetti che adottano il primo non sono tenuti ad adottare il secondo e viceversa.
Una seconda proposta emendativa è volta a dare una conferma della ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top