Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4238 - giovedì 17 febbraio 2022

Sommario
- Sviluppo sostenibile: parte la seconda edizione della scuola per dirigenti e funzionari regionali di ASviS e Cinsedo
- Pnrr: 2,4 miliardi per il turismo
- Balneari: Toti, non tutte le concessioni sono uguali e occorre avere riguardo per i più deboli
- Pandemia: Camera approva indirizzo per misure più lievi
- Caro energia da affrontare anche a livello europeo
- P.A.: abrogazione adempimenti assorbiti nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), osservazioni sul decreto

+T -T
Caro energia da affrontare anche a livello europeo

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) I rincari energetici sono “un problema che deriva da tante questioni tra cui certe speculazioni che vengono introdotte da player non primari”, dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
"E' un problema – spiega Fontana - che va affrontato a livello europeo, soltanto un organismo di quella rilevanza si può imporre o concordare condizioni diverse. Sulle forniture a lungo termine il problema non esiste, sono le altre che incidono”.
In Sardegna il caro energia e materie prime colpisce in particolare il settore dell’agricoltura. Il presidente Christian Solinas sottolinea che “la Regione e tutti i sardi sono vicini agli allevatori e agli agricoltori che oggi a Cagliari come in tutta Italia chiedono, civilmente e pacificamente, che lo Stato ascolti il loro appello. L'aumento delle materie prime e dell'energia ha fatto lievitare i costi di produzione delle aziende colpendo soprattutto alcuni settori, dal lattiero-caseario al suinicolo, che oggi sono allo stremo. Il nostro sistema agropastorale è una ricchezza produttiva e identitaria, un patrimonio di tutta l'Isola e va tutelato a ogni costo”.
“Credo – annuncia Giancarlo Giorgetti, ministro dello sviluppo economico- che già domani, o comunque rapidamente, il Governo interverrà nuovamente cercando di prevedere o di replicare anche per il secondo trimestre le misure che abbiamo già adottato a gennaio. In qualche caso cercheremo anche di risolvere dei problemi applicativi che hanno non risolto casi di autoproduzione dell'energia”.
Giorgetti spiega poi che l'aumento dei prezzi “richiederebbe disponibilità finanziarie ben oltre quelle consentite dall'attuale strumento di bilancio", che "è difficile dare una risposta compiuta e definitiva" ai rincari.


( gs / 17.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top