Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4238 - giovedì 17 febbraio 2022

Sommario
- Sviluppo sostenibile: parte la seconda edizione della scuola per dirigenti e funzionari regionali di ASviS e Cinsedo
- Pnrr: 2,4 miliardi per il turismo
- Balneari: Toti, non tutte le concessioni sono uguali e occorre avere riguardo per i più deboli
- Pandemia: Camera approva indirizzo per misure più lievi
- Caro energia da affrontare anche a livello europeo
- P.A.: abrogazione adempimenti assorbiti nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), osservazioni sul decreto

+T -T
Balneari: Toti, non tutte le concessioni sono uguali e occorre avere riguardo per i più deboli

(Regioni.it 4238 - 17/02/2022) “È necessario lavorare in modo costruttivo per rendere compatibile il percorso deciso dal Governo con le necessità del nostro tessuto economico regionale", lo dichiara il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, a proposito dell’emendamento al Ddl concorrenza sulle concessioni demaniali.. "Credo che trattare situazioni diverse in modo uguale - spiega Toti - non produca concorrenza, ma ingiustizia. Esistono stabilimenti balneari molto grandi, altri invece molto piccoli, alcuni si trovano in località di grande pregio mentre altri presidiano litorali che altrimenti rischierebbero l’incuria. Ma non solo: esistono aziende grandi, a carattere industriale, come anche piccole imprese familiari che vanno avanti da generazioni. Non tutte le concessioni sono uguali e occorre avere riguardo per i più deboli”.
“Si poteva fare diversamente e meglio – aggiunge Toti - se in questi anni la propaganda e la velletarietà non avessero prevalso in molte forze politiche che poi, frettolosamente, hanno approvato all’unanimità in Consiglio dei Ministri un provvedimento che, subito dopo il voto, tutti si affrettavano a dire di voler cambiare. L’amministrazione regionale ligure – conclude - è da sempre in prima fila nella difesa della peculiarità e del valore delle nostre imprese balneari e continuerà a esserlo. Porteremo il nostro contributo alle misure che verranno adottate”.
Per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia siano comunque di fronte ad "una buona sintesi e il Parlamento se vuole può migliorarlo ulteriormente".
"Dopodiché chi dice che la Bolkestein non esiste e può essere applicata in modo diverso - spiega - ha perfettamente ragione dal punto di vista teorico. Però deve fare questa battaglia al Parlamento europeo presentando una bella mozione che venga approvata a maggioranza e questo consente alla commissione di fare delle modifiche alla direttiva". Garavaglia ribadisce che il Governo ha scelto la via parlamentare, consapevole che la perfezione non è di questo mondo: "Lo miglioreremo. Per fare un esempio sportivo è come se avessimo già saltato 2 metri. Sarà molto più facile alzare l'asticella e arrivare a 2 e 20 o 2 e 30".  Un altro dei problemi della questione balneari è quello della mappatura, dato che quella attuale (che conta solo 104 mila concessioni) non è assolutamente completa", per questo abbiamo "già fatto una norma che prevede una definitiva ricognizione di tutto il sistema da farsi entro giugno".


( red / 17.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top