Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4271 - giovedì 7 aprile 2022

Sommario
- Giornata mondiale della Salute: Fedriga, istituzioni chiamate ad assumersi responsabilità  
- Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DEF 2022. Firmato anche il Decreto su incentivo per veicoli a basse emissioni
- Corte dei conti: pandemia ha bloccato l'autonomia differenziata
- Pnrr: più flessibilità per aumento prezzi
- Bes 2022: relazione sul Benessere equo e sostenibile
- "Dal Green Deal al Next Generation EU. La nuova Governance economica europea", corso base del Cinsedo

+T -T
Giornata mondiale della Salute: Fedriga, istituzioni chiamate ad assumersi responsabilità  

Emiliano su Lancet sottolinea lo storico via libera dell’8 febbraio scorso ai nuovi articoli 9 e 41 della Costituzione

(Regioni.it 4271 - 07/04/2022) 7 aprile: Giornata mondiale della Salute. La salvaguardia del nostro Pianeta come presupposto per la tutela della nostra Salute: è questo il tema che l’OMS ha indicato per questa giornata.
“Un invito – sottolinea Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni - a tutte le istituzioni - internazionali, europee, nazionali, regionali e locali – ad assumersi la responsabilità di scelte in linea con la connessione fra i temi ambientali e quelli sanitari.
Anche per questo – conclude Fedriga - la scelta green di molte misure del PNRR del nostro Paese ha bisogno dell’apporto qualificante delle Regioni e degli enti locali”.
Nella Giornata Mondiale della Salute il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta su Lancet, una delle più prestigiose riviste scientifiche in ambito medico, la recente modifica alla Costituzione Italiana in tema di protezione ...

+T -T
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DEF 2022. Firmato anche il Decreto su incentivo per veicoli a basse emissioni

(Regioni.it 4271 - 07/04/2022) Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 17.40 a Palazzo Chigi e su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2022, previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196).
Il Documento - si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi - tiene conto del peggioramento del quadro economico determinato da diversi fattori, in particolare l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’aumento dei prezzi dell’energia, degli alimentari e delle materie prime, l’andamento dei tassi d’interesse e la minor crescita dei mercati di esportazione dell’Italia. Tali fattori sono oggi tutti meno favorevoli di quanto fossero in occasione della pubblicazione della Nota di aggiornamento al DEF (NADEF) nello scorso settembre.
In tale scenario, ...

+T -T
Corte dei conti: pandemia ha bloccato l'autonomia differenziata

(Regioni.it 4271 - 07/04/2022) La Corte dei conti rileva che la pandemia ha provocato un blocco nel processo di richiesta di maggiore autonomia differenziata delle Regioni. Ma non risultano ancora individuate le funzioni da trasferire e gli “effetti finanziari derivanti dal trasferimento di funzioni tra Stato e regioni”.
La Sezione centrale per il controllo sulla gestione della Corte dei conti ha pubblicato la relazione sulla “Gestione delle risorse nel periodo 2013 - 2018 correlate all’attuazione dell’autonomia differenziata con particolare riguardo alle politiche del lavoro, della formazione e istruzione".
In particolare si tratta della gestione delle risorse finanziarie correlate alle funzioni oggetto del processo di attuazione dell’autonomia differenziata, in applicazione dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione e della legge di stabilità per il 2014.
Si tratta del processo di differenziazione che interessa le sole Regioni a statuto ...

+T -T
Pnrr: più flessibilità per aumento prezzi

(Regioni.it 4271 - 07/04/2022) “Siamo in presenza di una situazione di oggettiva difficoltà”. Sul Pnrr bisogna chiedere più flessibilità all'Europa, così il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana: "Chiedo di valutare l'ipotesi di riposizionare il contenuto del Pnrr".
“I cantieri, per i quali sono già state fatte le gare d'appalto – aggiunge Fontana -, rischiano di non partire perché gli aumenti sono tali che gli imprenditori non sono in grado di rispettare i prezzi che erano stati concordati in sede di designazione. Proprio in presenza di una situazione di oggettiva difficoltà, Io dico: bisognerebbe valutare se l'Europa è disponibile a darci qualche flessibilità nella riscrittura delle missioni del Pnrr”.
Nel Lazio è stato firmato il nuovo protocollo per il settore edilizio, che  ha l'obiettivo di mettere in campo azioni per la promozione e la valorizzazione della ...

+T -T
Bes 2022: relazione sul Benessere equo e sostenibile

(Regioni.it 4271 - 07/04/2022) Si riscontra quanto siano importanti le politiche pubbliche nel mitigare le disuguaglianze e, più in generale, il disagio economico e sociale, soprattutto quando l’attività produttiva e le relazioni sociali sono in difficoltà per le ricadute della pandemia e per gli effetti della guerra in Ucraina.
E’ quanto rileva la Relazione sul Benessere equo e sostenibile (Relazione BES) per il 2022, che è stata trasmessa dal ministero dell'Economia alle competenti commissioni parlamentari. Sono così aggiornate le previsioni degli indicatori BES per il periodo 2021-2024 in base agli effetti della Legge di Bilancio 2022 e dei Fondi del PNRR.
Arretra il benessere economico e peggiorano le disuguaglianze e la povertà assoluta, ma gli interventi del Governo finora per tutelare la salute e sostenere i redditi hanno permesso di assistere le imprese e i settori più colpiti dalla crisi.
“La Legge di Bilancio 2022 dà ...

X Ciclo di Formazione in materia europea (Programma 2022)

+T -T
"Dal Green Deal al Next Generation EU. La nuova Governance economica europea", corso base del Cinsedo

Tre appuntamenti: l'11 aprile ed il 2 e 20 maggio

(Regioni.it 4271 - 07/04/2022) "Dal Green Deal al Next Generation EU. La nuova Governance economica europea" è il tema di  un "corso-base" (in videoconferenza), organizzato dal Cinsedo (Centro Interregiobale Studi e Documentazione) nell'ambito del X Ciclo di Formazione in materia europea (Programma 2022) ed articolato in tre sessioni: l' 11 aprile, il 2 maggio e il 20 maggio 2022.
Il corso - destinato esclusivamente a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome - ha riscosso una indubbia attenzione tanto che le iscrizioni on line sono state già chiuse perchè è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti possibile.,
"La Governance economica europea - si legge nell'intridizione relativa al programma del corso - è uno dei temi ricorrenti nel programma di formazione europea del Cinsedo, introdotto come appuntamento annuale dal 2014. Per questo motivo, viene ora presentato all’interno di una nuova tipologia di evento di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top