Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4276 - giovedì 14 aprile 2022

Sommario
- PNRR: il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto per facilitare raggiungimento obiettivi
- Mascherine per bambine e bambini da 6 anni in su, le Regioni chiedono di cambiare i criteri
- Agricoltura: Caner, Regioni sollecitano il Governo per soluzione alla crisi del settore lattiero-caseario
- PNRR: Gelmini, firmato un protocollo su "Progetti bandiera" delle Regioni
- Trasporto pubblico locale: il monitoraggio del ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili
- PNRR: newsletter quindicinale promossa dalla Presidenza del Consiglio

+T -T
PNRR: il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto per facilitare raggiungimento obiettivi

Diffusi anche i dati della relazione sul "monitoraggio dei provvedimenti attuativi"

(Regioni.it 4276 - 14/04/2022) Il Consiglio dei Ministri si è riunitoieri, mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 17.35 a Palazzo Chigi, e su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, del Ministro per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale Vittorio Colao, del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, del Ministro della giustizia Marta Cartabia, del Ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e del Ministro del turismo Massimo Garavaglia, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  Il testo mira all’accelerazione del raggiungimento di specifici obiettivi del PNRR.
Il pacchetto di nuove misure per accelerare, mediante processi di ...

+T -T
Mascherine per bambine e bambini da 6 anni in su, le Regioni chiedono di cambiare i criteri

(Regioni.it 4276 - 14/04/2022) Mascherine in classe nella scuola dell’infanzia: le Regioni chiedono al Governo di cambiare i criteri adottati con il recente decreto legge che modifica le precedenti disposizioni anti-Covid e introduce l’obbligo di indossare la protezione per tutte le bambine ed i bambini dai sei anni in su.  Ieri l'assessora all'istruzione  della Regione Toscana Alessandra Nardini ha posto il tema alla commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni. Dopo la Commissione, anche la stessa Conferenza delle Regioni si è espressa, il 13 aprile, a favore della proposta emendativa toscana.  A seguito di questa decisione,  il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga ha indirizzato la richiesta al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, al ministro della Salute Roberto Speranza e alla ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini.
“Il decreto legge del 24 marzo 2022, recepito dal Piano per la ...

+T -T
Agricoltura: Caner, Regioni sollecitano il Governo per soluzione alla crisi del settore lattiero-caseario

(Regioni.it 4276 - 14/04/2022) "La situazione in cui versa l'intero settore lattiero caseario è drammatica: prima la pandemia, poi gli aumenti dei prezzi dei cereali e del gasolio e infine il caro bollette stanno mettendo in ginocchio i produttori e i caseifici. Per sostenere l' aumento dei costi le nostre aziende agricole, in mancanza di una remunerazione adeguata, hanno ridotto del quasi il 2% la produzione di latte, nonostante la domanda di mercato sia costante se non aumentata nell'ultimo periodo. I nostri produttori non possono reggere le condizioni di mercato: il costo di produzione del latte oggi è di 51 centesimi, mentre in certi casi chi lo acquista paga anche 41 centesimi. Il rischio più imminente è la chiusura delle stalle". Così l'assessore regionale all'Agricoltura del Veneto, Federico Caner. Il Veneto è la terza regione italiana, dopo Emilia-Romagna e Lombardia per produzione di latte, con un totale di 2404 aziende agricole.

+T -T
PNRR: Gelmini, firmato un protocollo su "Progetti bandiera" delle Regioni

I commenti di Zaia e Fugatti

(Regioni.it 4276 - 14/04/2022) Durante il Consiglio dei Ministri di ieri sera, con i colleghi titolari di investimenti Pnrr di interesse regionale, ho  sottoscritto il Protocollo tra il Dara e altri ministeri - una sorta  di Accordo quadro' - che ha come obiettivo primario quello di  individuare un Progetto bandiera' proposto da ogni Regione e  Provincia autonoma, di favorirne la realizzazione e di monitorarne  sistematicamente i vari step di attuazione".
Lo afferma in una nota  Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali. "Il Pnrr  rappresenta un'occasione storica per il Paese. Regioni, Province e  Comuni, partecipando ai bandi e aderendo ai diversi progetti  finanziati dal Piano, avranno l'opportunita' di intervenire concretamente per migliorare infrastrutture materiali e digitali, per  ammodernare i presidi sanitari, per accelerare la manutenzione dei  territori e la transizione ecologica, per promuovere cultura e

+T -T
Trasporto pubblico locale: il monitoraggio del ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili

(Regioni.it 4276 - 14/04/2022) Secondo il monitoraggio avviato dal ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, nella seconda metà del 2021, tra ottobre 2021 e marzo 2022, a fronte di un aumento di 142 unità del numero complessivo di autobus assicurati destinati al Traporto pubblico locale (TPL) circolanti in Italia (da 44.103 a 44.245), cresce di 221 unità il numero di mezzi a zero emissioni (passati da 436 a 535 unità) e ibridi (da 480 a 602 unità). Parallelamente, il numero di autobus più inquinanti (Euro 1-3) è sceso di 1.078 unità (da 14.664 a 13.586), tendenza destinata a confermarsi nei prossimi mesi fino alla totale messa fuori servizio dei mezzi Euro 1 (attualmente 203) entro il 30 giugno 2022, di quelli Euro 2 (attualmente 3.895) entro la fine di quest’anno, e degli Euro 3 (attualmente 9.488) entro il 1° gennaio 2024, come previsto dalla legge 9 novembre 2021, n. 156 di conversione del ...

+T -T
PNRR: newsletter quindicinale promossa dalla Presidenza del Consiglio

Attiva da oggi l'iscrizione on line

(Regioni.it 4276 - 14/04/2022) È attiva da oggi Italia Domani #inFatti, la nuova newsletter dedicata - si legge sul sito del Governo - al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promossa dalla Presidenza del Consiglio. 
Il nuovo servizio nasce per comunicare periodicamente, in modo aggregato e organico, le principali novità relative al PNRR. 
La newsletter ha cadenza quindicinale e raccoglie informazioni su bandi, avvisi e scadenze; racconta le principali iniziative della Presidenza del Consiglio sul tema, aggiorna sui dati e sull’avanzamento del Piano.
Modulo di iscrizione


Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top