Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4276 - giovedì 14 aprile 2022

Sommario
- PNRR: il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto per facilitare raggiungimento obiettivi
- Mascherine per bambine e bambini da 6 anni in su, le Regioni chiedono di cambiare i criteri
- Agricoltura: Caner, Regioni sollecitano il Governo per soluzione alla crisi del settore lattiero-caseario
- PNRR: Gelmini, firmato un protocollo su "Progetti bandiera" delle Regioni
- Trasporto pubblico locale: il monitoraggio del ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili
- PNRR: newsletter quindicinale promossa dalla Presidenza del Consiglio

+T -T
Agricoltura: Caner, Regioni sollecitano il Governo per soluzione alla crisi del settore lattiero-caseario

(Regioni.it 4276 - 14/04/2022) "La situazione in cui versa l'intero settore lattiero caseario è drammatica: prima la pandemia, poi gli aumenti dei prezzi dei cereali e del gasolio e infine il caro bollette stanno mettendo in ginocchio i produttori e i caseifici. Per sostenere l' aumento dei costi le nostre aziende agricole, in mancanza di una remunerazione adeguata, hanno ridotto del quasi il 2% la produzione di latte, nonostante la domanda di mercato sia costante se non aumentata nell'ultimo periodo. I nostri produttori non possono reggere le condizioni di mercato: il costo di produzione del latte oggi è di 51 centesimi, mentre in certi casi chi lo acquista paga anche 41 centesimi. Il rischio più imminente è la chiusura delle stalle". Così l'assessore regionale all'Agricoltura del Veneto, Federico Caner. Il Veneto è la terza regione italiana, dopo Emilia-Romagna e Lombardia per produzione di latte, con un totale di 2404 aziende agricole.
"La soluzione non è solo riconoscere qualche centesimo in più ai produttori, da parte di industriali e grande distribuzione del latte, ma serve un intervento complessivo e coordinato all'interno dell'intera filiera - continua -. Una consistente parte della produzione di latte viene, infatti, usata per la produzione di formaggi DOP, che assieme ai formaggi tipici e tradizionali sono il fiore all' occhiello del territorio regionale. La riduzione della produzione, la polverizzazione, la costante macellazione delle vacche hanno provocato l'interruzione degli arrivi di latte dall'estero con un considerevole aumento del prezzo del latte spot" dice Caner.
"Le previsioni sono pessime, ed è per questo che anche come coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome intendo promuovere un ragionamento a livello nazionale, già condiviso assieme agli altri colleghi regionali. Il Governo con il Ministro competente in materia devono fare la loro parte per trovare una soluzione che da nord a sud possa difendere la filiera del latte e tuteli il consumatore che altrimenti presto troverà negli scaffali solo latte straniero. Questo per evitare la diffusione di pratiche sleali che altrimenti potrebbero avere il sopravvento in questo momento di grande incertezza per il comparto".


( red / 14.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top