Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4288 - mercoledì 4 maggio 2022

Sommario
- Corte dei conti: federalismo fiscale interseca riforma in atto, PNRR e DEF
- Energia: Regioni pronte ad assumere ruolo e responsabilità
- Modificate le Linee guida sui tirocini curriculari nei corsi di formazione regolamentati
- Link, festival del giornalismo: a Trieste dal 5 all'8 maggio
- Dal 20 al 22 maggio "Didacta" a Firenze, appuntamento dedicato all'innovazione della scuola
- Sanità: nella G.U. la delibera del Consiglio dei Ministri per il Decreto su assistenza territoriale

+T -T
Corte dei conti: federalismo fiscale interseca riforma in atto, PNRR e DEF

(Regioni.it 4288 - 04/05/2022) "La sfida per la conclusione del cammino  ancora incompiuto del federalismo fiscale, si interseca con il vasto  plesso di obiettivi intermedi e finali cui il Paese si è  collettivamente impegnato con la presentazione, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con la riforma fiscale in atto e con il mutato  quadro economico delineato nel Documento di Economia e Finanza 2022 deliberato dal Governo". Lo sottolinea la Corte dei conti in  un'audizione davanti alla Commissione parlamentare per l'attuazione  del federalismo fiscale.
Ora, rilevano i magistrati contabili, "le decisioni da assumere in  materia di federalismo fiscale si inseriscono in un complesso contesto di finanza pubblica nell'ambito del quale è determinante che venga  dato un impulso deciso alla crescita attraverso la realizzazione del  Pnrr, che prevede tra le riforme abilitanti la realizzazione di un  sistema di finanziamento autonomo degli enti territoriali la cui  attuazione si interseca con quella della ''delega fiscale'', il cui  disegno di legge (A.C. 3343) è all'esame della VI Commissione Finanze  in sede Referente".
"L'effettiva evoluzione del processo autonomistico delle Regioni,  avviato con la legge delega n. 42 del 2009, comporta il passaggio da  un sistema di finanza derivata ad un sistema decentrato sul  territorio; alla cui attuazione nell'ultimo decennio le autonomie  territoriali hanno partecipato attivamente. In occasione delle scorse  audizioni, questa stessa Sezione aveva rilevato alcune criticità  legate al parziale raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge n. 42/2009, percorso che - sottolineano i magistrati contabili - ad  ogni modo, non si è interrotto - evidenzia la Corte - nel corso della  pandemia, segnando il varo di alcuni importanti provvedimenti per le  autonomie territoriali, sebbene la crisi dovuta all'emergenza
sanitaria abbia imposto un rallentamento, ed in alcuni casi, un  ri-accentramento di molte funzioni in capo allo Stato per far fronte alle minori entrate e alle maggiori spese sociali e sanitarie,  originate dalla pandemia".
"Negli ultimi anni - rileva la Corte dei Conti - si è registrata,  una dinamica positiva, nonostante gli eventi esogeni avversi  per il superamento del Patto di stabilità interno, la semplificazione  delle procedure sul versante degli appalti pubblici e delle regole  contabili, la concessione di spazi finanziari, il crescente contributo al finanziamento di opere pubbliche nell'ambito dell'edilizia scolastica e della messa in sicurezza di edifici e territorio. Una  consistente parte degli stanziamenti delle risorse nel Pnrr  individuano come soggetti attuatori gli enti territoriali (oltre 66  miliardi), tra i quali, un ruolo preminente è svolto dai Comuni e  Città metropolitane (28,32 miliardi), così come di rilievo appare, per le Regioni, la realizzazione della missione 6, che mira alla  riorganizzazione del Ssn attraverso il superamento delle ricordate  debolezze strutturali: l'assistenza territoriale e gli investimenti  per la digitalizzazione e l'ammodernamento delle apparecchiature  tecnologiche ospedaliere".
"Semplicità e stabilità delle regole, insieme ad un flusso adeguato di risorse, venendo meno la contrazione che ha in precedenza caratterizzato il comparto, costituiscono la premessa - affermano i  magistrati contabili - per una ripresa stabile della funzione di  investitori pubblici, che rappresenta una vocazione consolidata dei  Comuni e degli altri enti locali. Su questo scenario, che ha resistito agli effetti della crisi pandemica, si innesta la realizzazione del  Pnrr, in corso di dispiegamento. Risulta fondamentale la capacità di  definizione dei progetti che deve tenere conto del nuovo fattore legato all'aumento dei costi energetici e alla consolidata scarsità di competenze qualificate, e delle restrizioni alla spesa di personale che ha portato alla contrazione delle assunzioni".

Link:
Audizione della Corte dei conti su finanza territoriale e federalismo fiscale [1,876 MB PDF]



( red / 04.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top