Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4288 - mercoledì 4 maggio 2022

Sommario
- Corte dei conti: federalismo fiscale interseca riforma in atto, PNRR e DEF
- Energia: Regioni pronte ad assumere ruolo e responsabilità
- Modificate le Linee guida sui tirocini curriculari nei corsi di formazione regolamentati
- Link, festival del giornalismo: a Trieste dal 5 all'8 maggio
- Dal 20 al 22 maggio "Didacta" a Firenze, appuntamento dedicato all'innovazione della scuola
- Sanità: nella G.U. la delibera del Consiglio dei Ministri per il Decreto su assistenza territoriale

+T -T
Dal 20 al 22 maggio "Didacta" a Firenze, appuntamento dedicato all'innovazione della scuola

(Regioni.it 4288 - 04/05/2022) Dal 20 al 22 maggio la citta' di Firenze  ospita alla Fortezza da Basso la quinta edizione di Fiera Didacta  Italia, il piu' importante appuntamento fieristico dedicato  all'innovazione della scuola, rivolto a docenti, dirigenti  scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del  settore scuola e tecnologia.
La manifestazione e' stata presentata  stamattina a Roma, nella sede del Ministero dell'Istruzione, dal  ministro Patrizio Bianchi, con Lorenzo Becattini, presidente di  Firenze Fiera, Giovanni Biondi, presidente del Comitato Scientifico  di Didacta e Alessandra Nardini, Assessora all'Istruzione della  Regione Toscana (e coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni).
La quinta edizione e' dedicata alla  pedagogista Maria Montessori, una delle personalita' piu' importanti  a livello mondiale nel settore dell'educazione dell'infanzia.  Conosciuta al grande pubblico come educatrice e scienziata di  straordinaria originalita' e innovazione, il metodo educativo, che  prende il suo nome, e' considerato uno dei principali esperimenti di "scuola nuova" adottato in molti paesi del mondo.
Fiera Didacta Italia presenta un programma scientifico coordinato  da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e coinvolge le piu' rilevanti realta' italiane e internazionali  nell'ambito dell'istruzione, della ricerca e della formazione. Sono oltre 250 gli eventi formativi, tra convegni, workshop immersivi e  seminari, progettati su varie tematiche, dall'ambito scientifico e  umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell'apprendimento.
Il programma e' suddiviso per diverse tipologie di attivita' rivolte  ai dirigenti, insegnanti delle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, mondo della ricerca e  universitario. Novita' assoluta dell'edizione 2022 e' la creazione di  6 dipartimenti, per mostrare agli insegnanti ambienti speciali e  innovativi della scuola del futuro.
Il dipartimento umanistico offre ai docenti  l'opportunita' di sperimentare come si costruiscono percorsi di  apprendimento sui saperi del curricolo e come si utilizzano le  opportunita' offerte da una nuova concezione dell'architettura scolastica e del setting educativo; nel dipartimento scientifico sono  previste aree arredate e attrezzate in modo innovativo, allo scopo di  far capire come gli spazi, le tecnologie e le metodologie didattiche  siano parte integrante di un'unica e coerente visione educativa; il  dipartimento artistico e' un palcoscenico dove sono proposti workshop  su danza e teatro, arti visive e artigianato artistico, musica di  vari generi e scrittura rap.
Nel dipartimento 0-6 vengono progettati percorsi educativi e di  crescita, massimizzando quei processi di personalizzazione in grado  di rispondere efficacemente ai tempi di crescita di ciascun bambino.
Nel dipartimento di scuola primaria i docenti possono sperimentare  sia come modificare le architetture scolastiche per orientarle  all'apprendimento, sia il ruolo di studenti che utilizzano tali spazi  innovativi, gli arredi e le tecnologie in una coerente visione  educativa.
Infine, il sesto dipartimento, riguarda le  biblioteche scolastiche innovative. Si tratta di un variopinto spazio  di apprendimento, diverso quello tradizionale scolastico, che si  aprira' ai docenti come un'area colorata, flessibile, impilabile,  morbida, scomponibile, modificabile, digitale, e in grado di stupire.
Fra le nuove proposte in campo a Didacta, lo spazio dedicato  all'educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola (aspetto fondamentale in eta' evolutiva per la formazione completa  dell'individuo), quello sulle scuole professionali, mentre una  sezione a sé riguarderà l'area green, dove verranno organizzate  iniziative sull'educazione all'ecosostenibilita' nelle scuole.
Durante la tre giorni di mostra, oltre alle attivita' formative,  i partecipanti potranno visitare una ricca sezione espositiva con oltre 200 aziende presenti leader della filiera della scuola e  dell'istruzione: dal settore dell'editoria alle tecnologie informatiche di ultimissima generazione, dall'arredo alla refezione.
Fra i partecipanti anche numerose istituzioni nazionali ed  internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.
Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il  coordinamento scientifico di Indire, e con un comitato organizzatore composto dal Ministero dell'Istruzione, Regione Toscana, Comune di  Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta  International, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors  Bureau.


( red / 04.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top