Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4288 - mercoledì 4 maggio 2022

Sommario
- Corte dei conti: federalismo fiscale interseca riforma in atto, PNRR e DEF
- Energia: Regioni pronte ad assumere ruolo e responsabilità
- Modificate le Linee guida sui tirocini curriculari nei corsi di formazione regolamentati
- Link, festival del giornalismo: a Trieste dal 5 all'8 maggio
- Dal 20 al 22 maggio "Didacta" a Firenze, appuntamento dedicato all'innovazione della scuola
- Sanità: nella G.U. la delibera del Consiglio dei Ministri per il Decreto su assistenza territoriale

+T -T
Link, festival del giornalismo: a Trieste dal 5 all'8 maggio

Prevista l'8 maggio la partecipazione del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga

(Regioni.it 4288 - 04/05/2022) Torna nel cuore di Trieste, Link Festival del Giornalismo, con la sua 9° edizione in programma da giovedì 5 a domenica 8 maggio nella Fincantieri Newsroom di Piazza Unità, dove troveranno ospitalità 31 eventi legati all’indagine del nostro tempo. Teatro del festival sarà la grande arena multimediale di 450 metri quadrati, dove si alterneranno 80 grandi voci chiamate a raccontare e commentare l’attualità, in presa diretta. Dai collegamenti con le trincee ucraine alle analisi sulle implicazioni geopolitiche, dalle prospettive di rilancio economico e di ripresa sostenibile alle presentazioni di grande novità editoriali spesso in assoluta anteprima: tutto questo sarà Link Festival del giornalismo 2022, curato da Francesca Fresa per la direzione editoriale di Giovanni Marzini, organizzato da Prandicom e promosso in stretta sinergia con Fincantieri, con il sostegno inoltre della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, con il contributo della Fondazione CRTrieste, di Crédit Agricole Friuladria e sotto l’egida della FNSI e dell’Ordine dei Giornalisti. Mediapartner di Link Festival del Giornalismo sono la RAI e il quotidiano Il Piccolo.
"Link come terreno di indagine nel vivo, un osservatorio sugli accadimenti in presa diretta, a sottolineare il peso e il valore del giornalismo nel raccontare cosa succede nel mondo – spiegano la curatrice Francesca Fresa e il direttore editoriale Giovanni Marzini – tenendo sempre ben presente l’adesione pionieristica del festival alla Campagna Europea “No Woman No Panel”. Anche quest’anno a tutti gli incontri parteciperà almeno una donna, nella convinzione che il pensiero, la concretezza, la professionalità e la sensibilità femminile debbano godere di maggior peso, presenza e considerazione. Ulteriore filo rosso per gli incontri di Link Festival 2022 sarà il ragionamento intorno alla sostenibilità come motore di ripresa e rilancio: in ambito economico e sociale, ma anche per disegnare progetti di turismo e cultura al passo con il tempo che viviamo, e con quello che verrà".
A Link Festival 2022 faranno tappa inviati, analisti, esperti, attivisti, accademici, donne e uomini impegnati nella scienza, letteratura, ambiente, spettacolo, e naturalmente nello storytelling giornalistico, riferimento sempre più rilevante per gli aggiornamenti su questioni di primo piano per la vita di tutti. Ci saranno: Marianna Aprile, Alberto Baban, Piero Badaloni, Francesco Battistini, Sabrina Benussi, Bruno Bertero, Stefano Bonaccini, Giuseppe Bono, Serena Bortone, Giovanna Botteri, Fabrizia Brunati, Angela Caponnetto, Gabriella Capparelli, Barbara Carfagna, Aldo Cazzullo, Marinella Chirico, Massimo Cirri, Stefano Coletta, Edoardo Colombo, Emma D’Aquino, Francesco De Filippo, Cristiano Degano, Franco Di Mare, Dario Fabbri, Liliana Faccioli Pintozzi, Massimiliano Fedriga, Federico Ferrazza, Mariastella Gelmini, Roberta Giani, Giuseppe Giulietti, Barbara Gruden, Andrea Iacomini, Marc Innaro, International Flute Quartet Conservatorio Tartini, Maria Latella, Federica Manzon, Giovanni Marzini, Giampiero Massolo, Alessandra Mastronardi, Marzio Mian, Chiara Mio, Omar Monestier, Andrea Montanari, Carlo Muscatello, Loretta Napoleoni, Ted Neeley, Gianluigi Nuzzi, Mario Orfeo, Beniamino Pagliaro, Raj Patel, Agnese Pini, Francesca Pitacco, Sergio Rizzo, Massimo Romeo Piparo, Fabrizio Roncone, M. Elena Rossi, Simona Sala, Gennaro Sangiuliano, Federica Sciarelli, Lucia Sgueglia, Giammarco Sicuro, Pietro Spirito, Gian Antonio Stella, Fabio Tamburini, Andrea Vianello, Edoardo Vigna, Sara Zambotti, Alessandra Zigaina.
Domenica 8 maggio (alle 18.00) il Presisente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, parteciperà ad una tavola rotonda  moderata da Omar Monestier (Direttore "Il Piccolo" e "Messaggero Veneto"). Nel panel anche Mariastella Gelmini (Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie) e Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna).



( red / 04.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top