Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4399 - martedì 8 novembre 2022

Sommario
- Ponte sullo Stretto: velocizzare i lavori
- Umbria-Toscana: sviluppare potenzialità centro Italia
- Rigassificatori: Toscana ed Emilia-Romagna per compensazioni territori
- Acquaroli: superare gap infrastrutturale Marche
- Pnrr: Toti, riqualificare sanità
- Pnrr: arrivano altri 21 miliardi

+T -T
Pnrr: arrivano altri 21 miliardi

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) "Oggi il secondo pagamento del Pnrr italiano, 21 miliardi. Riforme e investimenti per l'ambiente l'innovazione e il sociale. Con l'anticipo e il primo pagamento siamo a 67 miliardi, la metà del totale erogato da NextGeneration. Per l'Italia la grande sfida continua", spiega il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni.
Con il secondo  pagamento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza arrivano ventuno  miliardi di euro per aver raggiunto i 45 obiettivi previsti nel Pnrr  per il primo semestre del 2022.
Ora la terza tranche per i pagamenti scade a dicembre e prevede 39  traguardi e 16 obiettivi per ottenere 19 miliardi di euro. La quarta  a giugno 2023 e richiede il raggiungimento di 20 traguardi e 7  obiettivi e vale 16 miliardi di euro.
Entro la fine dell'anno l'Italia e' chiamata a  realizzare 22 riforme e 32 investimenti. Le riforme riguardano la  concorrenza e i servizi pubblici locali, la giustizia e la pubblica  amministrazione, nonche' l'istruzione e il mercato del lavoro. Gli  investimenti chiave riguardano invece la digitalizzazione della  pubblica amministrazione, i trasporti sostenibili, le reti  intelligenti e l'efficienza del riscaldamento, nonche' la ricerca e  lo sviluppo.
Nel primo semestre del 2023 si richiede all'Italia l'entrata in  vigore di importanti riforme (giustizia penale e civile, pubblico  impiego e Codice degli appalti pubblici) nonche' progressi con  diversi investimenti (idrogeno, assistenza all'infanzia, transizione  digitale, inclusione sociale).


( gs / 08.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top