Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4399 - martedì 8 novembre 2022

Sommario
- Ponte sullo Stretto: velocizzare i lavori
- Umbria-Toscana: sviluppare potenzialità centro Italia
- Rigassificatori: Toscana ed Emilia-Romagna per compensazioni territori
- Acquaroli: superare gap infrastrutturale Marche
- Pnrr: Toti, riqualificare sanità
- Pnrr: arrivano altri 21 miliardi

+T -T
Pnrr: Toti, riqualificare sanità

(Regioni.it 4399 - 08/11/2022) Il Pnrr investe in Abruzzo in diversi settori. Ad esempio 216,5 milioni di euro sono destinati alla sanità in Abruzzo nell'ambito dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e saranno distribuiti tra 49 Comuni per un totale di 179 interventi finanziati.
"Siamo all'inizio della fase di applicazione del Pnrr, - spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - ed è vero che alcuni investimenti sono partiti in ritardo, con poche risorse destinate per esempio alla crisi energetica, ed e' anche vero che sul fattore umano si e' investito ancora poco. Ma in questo momento dobbiamo correre".
"Dobbiamo correre perche' sarebbe un  fallimento per tutti se il Pnrr si trasformasse in un semplice  spostamento di spesa – spiega Toti - Per questo e'  importante aumentare la capacita' di spesa di questo Paese, e per farlo abbiamo bisogno di un approccio nuovo alla spesa pubblica che, se non passa dal dialogo tra la pubblica amministrazione e le grandi organizzazioni sindacali, e poi le associazioni datoriali, credo sara' difficile da portare a termine, e, invece, ne abbiamo uno straordinario bisogno".
“Anche alla luce del Pnrr - aggiunge Toti - e' arrivato il momento di riqualificare e ridisegnare il nostro sistema sanitario, perche' oggi abbiamo una carenza di infermieri e di medici che non si colmera' nei prossimi anni, qualunque sia il bilancio che lo Stato mettera' a disposizione del  sistema sanitario nazionale, e dunque regionale. Regione Liguria ha  bandito un grande concorso per infermieri e uno per Oss in questa regione, ma il nodo e' che ci sono meno medici e infermieri di quanti  servirebbero".



( gs / 08.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top