Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4414 - martedì 29 novembre 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 30 novembre alle 12
- Caparini (Regioni): Audizione caro energia
- Seminario sulle politiche europee
- L'Italia delle Regioni: Giani, specificazione dei poteri
- L'Italia delle Regioni: Tesei, evento di straordinaria importanza
- L'Italia delle Regioni

+T -T
L'Italia delle Regioni: Tesei, evento di straordinaria importanza

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) “Il Festival delle Regioni che si terrà a Milano è sicuramente un evento di straordinaria importanza”.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si confronta il 5 dicembre a Milano (Palazzo Regione Lombardia) e il 6 a Monza (Villa Reale) su come rafforzare l’unità istituzionale e dare nuova energia ai territori, favorendo lo sviluppo e l’innovazione.
Tra i temi in discussione, è presente la diffusione dell’urbanizzazione oltre i confini tradizionali tra città e territori (regioni urbane) e lo sviluppo, che deriva dall’intreccio tra risorse, reti e servizi nelle città e filiere produttive nei territori.
Il governo di questa relazione è il tema centrale delle politiche di sviluppo.
L’obiettivo è quindi di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Per elaborare un documento comune di prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme cittaÌ€ e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio. L’ambiente; 5 Geopolitica, Europa e PNRR.
Alla base di queste piattaforme sociali, economiche e politiche c’è lo sviluppo sostenibile e quindi le politiche delle Regioni come strumento di connessione e di relazione. I territori regionali rappresentano le specificità da salvaguardare e rafforzare all’interno di piattaforme comuni da costruire ed alimentare insieme alla società civile.
Il presidente della regione Umbria, Donatella Tesi, coordina il Tavolo 3 – welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia.
"Il Festival delle Regioni che si terrà a Milano – spiega Tesei - è sicuramente un evento di straordinaria importanza.
E’ la prima volta che tutte le Regioni e le Province autonome si riuniscono attraverso anche Tavoli tematici di approfondimento di tutte le questioni che sono di estrema importanza e attualità.
Ho avuto e ho l’onore di coordinare un Tavolo molto importante che riguarda lavoro, salute, formazione, demografia tutti temi molto sfidanti per i tempi che stiamo vivendo e spero che da questo confronto possano essere tratte anche delle conclusioni che indirizzano le nostre politiche che stiamo portando avanti in questo momento e che dovremmo portare per il nostro futuro.
Il fatto che poi il Presidente Mattarella sarà presente a questo nostro Festival è sicuramente motivo d’orgoglio da parte di tutti i Governatori di tutte le Regioni d’Italia che quotidianamente lavorano per il sistema Paese.
Ho avuto e ho l’onore di coordinare un Tavolo molto importante che riguarda lavoro, salute, formazione, demografia tutti temi molto sfidanti per i tempi che stiamo vivendo e spero che da questo confronto possano essere tratte anche delle conclusioni che possano anche indirizzare le nostre politiche che stiamo portando avanti in questo momento e che dovremmo portare per il nostro futuro".



( gs / 29.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top