Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4414 - martedì 29 novembre 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 30 novembre alle 12
- Caparini (Regioni): Audizione caro energia
- Seminario sulle politiche europee
- L'Italia delle Regioni: Giani, specificazione dei poteri
- L'Italia delle Regioni: Tesei, evento di straordinaria importanza
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Seminario sulle politiche europee

(Regioni.it 4414 - 29/11/2022) Si è svolto venerdì 25 novembre l’ultimo seminario di formazione europea del Cinsedo per il 2022, per la prima volta di nuovo in presenza dopo due anni di formazione a distanza.  L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Programma di formazione europea 2022 del Cinsedo. Al seminario di formazione erano iscritti oltre 200 funzionari, provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome, che hanno partecipato in videoconferenza e in streaming, oltre che in presenza a Roma.
Il seminario  si è tenuto a Roma presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Programma di lavoro 2023 adottato dalla stessa Commissione lo scorso 18 ottobre.
Sono intervenuti al tavolo dei relatori il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e diversi rappresentanti delle Regioni e della Conferenza.
Ha aperto i lavori Alessia Grillo - Segretario Generale della Conferenza delle Regioni - che ha ricordato il contesto, la formazione europea per le Regioni, e l’obiettivo del seminario, che intende porsi come strumento operativo su temi e contenuti che le Regioni si troveranno ad affrontare sul fronte delle politiche europee nel 2023, con la finalità di conoscere in anticipo la direzione verso la quale tendono le politiche europee nei settori più sensibili per i territori.
Il Programma di lavoro per il 2023 è stato presentato da Antonio Parenti - Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – il quale si è soffermato sulle principali iniziative europee in arrivo, sia di tipo legislativo che non legislativo, nell’ambito dei sei grandi obiettivi prioritari della Commissione von der Leyen. Un insieme di 43 iniziative che includono proposte, tra le altre, in materia di mercato dell’energia, idrogeno verde, riduzione dei rifiuti alimentari e tessili, materie prime critiche, spazio comune europeo dei dati sulla mobilità, il nuovo quadro europeo per tirocini di qualità, il quadro europeo di mobilità per l’apprendimento, la tessera europea di disabilità, oltre alle attività per integrare la sostenibilità negli obiettivi e negli strumenti della Better regulation.
Il punto di vista delle Regioni è stato portato da Anita Pili, Assessore dell’Industria Regione Sardegna e Coordinatrice della Commissione Ambiente, Energia e sostenibilità della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per la materia “Energia”; Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Personale, della Regione Lazio  e Coordinatore della Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Paolo Calvano, Assessore ai Rapporti con l'Ue, Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna - Commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
In chiusura è intervenuto il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - Capo della delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni – il quale ha ricordato che all’ordine del giorno della seduta Plenaria del CdR del prossimo 1° dicembre, è inserita la risoluzione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2023.
 
 
 


( red / 29.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top