Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4433 - mercoledì 11 gennaio 2023

Sommario
- Appalti pubblici: Regioni e Anac firmano protocollo d’Intesa
- Fedriga (Regioni): risorse per potenziare agricoltura
- Emilia-Romagna: istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni
- Crisi neve Appennino: le richieste delle Regioni
- Autonomia: Calderoli, accolte richieste Conferenza Regioni
- Autonomia: Fontana, applicazione Costituzione

+T -T
Appalti pubblici: Regioni e Anac firmano protocollo d’Intesa

(Regioni.it 4433 - 11/01/2023) “In un momento così importante per la ripresa economica del nostro Paese, come l’attuazione del Pnrr, il protocollo d’intesa firmato dalla Conferenza delle Regioni e dall’ANAC dimostra quanta attenzione ci sia per migliorare l’efficacia e la velocità d’esecuzione dei contratti pubblici. Tutto nel segno della trasparenza, della semplificazione e della predisposizione di ulteriori garanzie”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Si attuano così le disposizioni del Codice dei contratti pubblici – spiega Fedriga – e si garantisce un sistema di assistenza e verifica su tutto il territorio nazionale.
La sinergia con ANAC promuove e rafforza, infatti, non solo le azioni di supporto alle stazioni appaltanti, ma semplifica anche le attività che interessano gli operatori economici. Tutto ciò è stato ...

+T -T
Fedriga (Regioni): risorse per potenziare agricoltura

(Regioni.it 4433 - 11/01/2023) “Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul decreto di riparto tra le Regioni e le Province autonome di 500 milioni relativi al PNRR, il finanziamento interessa la meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, annuncia il Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Definite inoltre le modalità – spiega Fedriga - di emanazione dei bandi regionali relativi ai 100 milioni di euro da destinare all’ammodernamento dei frantoi oleari. Sempre nella dotazione finanziaria complessiva sono destinati 400 milioni di euro all'ammodernamento dei macchinari agricoli per l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”.

 

+T -T
Emilia-Romagna: istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4433 - 11/01/2023) Per la regione Emilia-Romagna è da istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni. Dopo “L’Italia delle Regioni”, l’evento nazionale che si è svolto il 6 dicembre in Lombardia che ha visto l’accordo in tal senso tra tutte le Regioni alla presenza del Presidente della Repubblica, al via la ratifica in Emilia-Romagna di riconoscere la Conferenza delle Regioni quale sede di concertazione e cooperazione tra le Regioni, come previsto dall'articolo 117 della Costituzione. 
L'Emilia-Romagna ha presentato un progetto di legge finalizzato alla ratifica dell'intesa interregionale sottoscritta il 6 dicembre scorso. In commissione Bilancio (presieduta da Stefano Bargi) è stato illustrato il progetto e sono stati nominati i due relatori: Gianni Bessi (Pd) per la maggioranza e Simone Pelloni (Lega) per la minoranza.
L'assessore al Bilancio e Riordino istituzionale Paolo Calvano ha spiegato: "Lo scopo di questo ...

+T -T
Crisi neve Appennino: le richieste delle Regioni

(Regioni.it 4433 - 11/01/2023) Vertice del ministro del Turismo Daniela Santanchè con le Regioni per le misure di emergenza a sostegno degli operatori colpiti dalla mancanza di neve in Appennino.
Si chiede un piano di aiuti immediato rivolto a tutti gli operatori della neve, dagli impiantisti ai maestri di sci, fino a lavoratori che a causa della situazione climatica non si sono visti rinnovare i contratti di lavoro; è quanto proposto dal presidente della Commissione Politiche turistiche della Conferenza delle Regioni, Daniele D’Amario, nella riunione con il ministro del Turismo, Daniela Santanchè alla presenza dei rappresentanti delle regioni dell’Appennino.
“E’ necessario – afferma D’Amario – pensare ad un programma di aiuti che limiti i danni derivanti dal blocco forzato del turismo invernale per mancanza di neve. La nostra richiesta è rivolta al ministero del Turismo chiamato a svolgere un ruolo di raccordo tra il ...

+T -T
Autonomia: Calderoli, accolte richieste Conferenza Regioni

(Regioni.it 4433 - 11/01/2023) "Tutte le richieste presentate dalle Regioni" in merito all'Autonomia "sono state accolte", sostiene il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli al termine della Conferenza Stato-Regioni dell’11 gennaio.
Per Calderoli si tratta dell'"ennesima dimostrazione che anche sul fronte dell'autonomia intendo procedere senza blitz o strappi ma cooperando con le Regioni".
"In seguito alla richiesta del presidente Fedriga, che a nome delle Regioni ha confermato l'avvenuta ricezione della bozza del disegno di legge e chiesto chiarimenti in merito all'iter della riforma sull'autonomia differenziata, ho avuto modo di fornire le opportune delucidazioni - sottolinea Calderoli -. In particolare ho colto l'occasione per comunicare al presidente Fedriga che sono state accolte tutte le richieste presentate dalle Regioni nel cosiddetto 'ottalogo', ovvero quel documento da loro sottoscritto e votato all'unanimità, e consegnato una sintesi ...

+T -T
Autonomia: Fontana, applicazione Costituzione

(Regioni.it 4433 - 11/01/2023) Per Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, la riforma sull'autonomia differenziata “non è altro che l'applicazione di una parte della  Costituzione italiana, e questa è una premessa che bisogna sempre fare perché altrimenti qualcuno insinua il dubbio che si cerchi di  stravolgere l'organizzazione di questo Paese, ai miei colleghi  governatori direi che si tratta di una grande opportunità per tutte le regioni di Italia".
"L'autonomia - spiega Fontana - potrebbe essere definita 'una  responsabilità' e nel momento in cui l'amministrazione locale, e  quindi la Regione, riuscirà ad essere efficiente, riuscirà anche a  dare risultati migliori rispetto a quelli che oggi lo Stato sta dando. Credo sia davvero una grande opportunità che va colta da  tutti i territori di questo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top