Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4433 - mercoledì 11 gennaio 2023

Sommario
- Appalti pubblici: Regioni e Anac firmano protocollo d’Intesa
- Fedriga (Regioni): risorse per potenziare agricoltura
- Emilia-Romagna: istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni
- Crisi neve Appennino: le richieste delle Regioni
- Autonomia: Calderoli, accolte richieste Conferenza Regioni
- Autonomia: Fontana, applicazione Costituzione

+T -T
Autonomia: Calderoli, accolte richieste Conferenza Regioni

(Regioni.it 4433 - 11/01/2023) "Tutte le richieste presentate dalle Regioni" in merito all'Autonomia "sono state accolte", sostiene il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli al termine della Conferenza Stato-Regioni dell’11 gennaio.
Per Calderoli si tratta dell'"ennesima dimostrazione che anche sul fronte dell'autonomia intendo procedere senza blitz o strappi ma cooperando con le Regioni".
"In seguito alla richiesta del presidente Fedriga, che a nome delle Regioni ha confermato l'avvenuta ricezione della bozza del disegno di legge e chiesto chiarimenti in merito all'iter della riforma sull'autonomia differenziata, ho avuto modo di fornire le opportune delucidazioni - sottolinea Calderoli -. In particolare ho colto l'occasione per comunicare al presidente Fedriga che sono state accolte tutte le richieste presentate dalle Regioni nel cosiddetto 'ottalogo', ovvero quel documento da loro sottoscritto e votato all'unanimità, e consegnato una sintesi con dettagliati riferimenti normativi a testimonianza del recepimento".
Va letta in quest'ottica anche la norma, approvata nella Legge di stabilità e da me fortemente voluta, di aumentare da 1 a 3 i membri di competenza delle Regioni nella commissione fabbisogni standard".
Calderoli inoltre sottolinea che "le sedute odierne di Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata sono proseguite nel solco delle precedenti, tutti i soggetti istituzionali coinvolti hanno dimostrato anche stavolta pragmatismo e volontà di cooperare. Nell'arco di circa 20 minuti sono stati lavorati 16 provvedimenti, praticamente al ritmo di uno ogni minuto. Un segno evidente che da parte di tutti c'è la volontà di proseguire rispettando i quattro principi di rapidità, semplicità, efficienza ed efficacia prefissati fin dalla prima riunione".


( gs / 11.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top