Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4434 - giovedì 12 gennaio 2023

Sommario
- Medici: commissione per superamento numero chiuso
- Vino: Zaia, dura opposizione a scritte su bottiglie
- Marsilio: terremoto, contratti ai tecnici
- Appennino: mancanza neve, tavolo permanente
- Corte dei Conti: disabilità, ritardi in misure “fondo dopo di noi”
- Sanità: Occhiuto incontra Schillaci

+T -T
Appennino: mancanza neve, tavolo permanente

(Regioni.it 4434 - 12/01/2023) Serve un piano Appennini per la mancanza di neve, ristorando i danni subiti dalle attività economiche, per ora quantificati in 50 milioni di euro, dopo l’incontro con il ministro al turismo Daniela Santanchè e le Regioni interessate.
Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, spiega che “il momento nero della montagna toscana e dei cinque comprensori che stanno facendo i conti con la mancanza di neve impone l'attivazione di un vero e proprio piano - afferma Giani -. I danni diretti si possono quantificare in 50 milioni di euro, ma possono diventare 150 se consideriamo anche quelli 'indiretti'”.
Tavolo che, annuncia il ministro del Turismo, “resterà permanente: ora per gli Appennini, poi per la montagna"  I danni "diretti", secondo le prime parzialissime stime, superano già i 50 milioni di euro,  ma ho chiesto alle Regioni singolarmente di fare delle stime precise, perché i danni potrebbero essere maggiori. Il governo darà risposte entro breve, 2-3 settimane, perché il tempo è una categoria per gli imprenditori fondamentale: perdere tempo vuol dir fare chiudere aziende e far perdere posti di lavoro”.
Si lavora "anche su una misura del governo Monti relativa al fatto che il 50% della riscossione dei comuni doveva essere stornato per le zone disagiate, e invece in questo momento emergenziale sarebbe opportuno che queste risorse potessero rimanere sul territorio". Ad esempio "per l'Abetone su 1,9 milioni di euro, 1 milione viene restituito in questo fondo nazionale - spiega Giani -. Noi chiediamo che per le località di montagna dell'Appennino dove c'è l'emergenza neve quello che viene riscosso venga rispeso in quel comune".


( gs / 12.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top