Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4434 - giovedì 12 gennaio 2023

Sommario
- Medici: commissione per superamento numero chiuso
- Vino: Zaia, dura opposizione a scritte su bottiglie
- Marsilio: terremoto, contratti ai tecnici
- Appennino: mancanza neve, tavolo permanente
- Corte dei Conti: disabilità, ritardi in misure “fondo dopo di noi”
- Sanità: Occhiuto incontra Schillaci

+T -T
Marsilio: terremoto, contratti ai tecnici

(Regioni.it 4434 - 12/01/2023) Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge sulla ricostruzione che proroga i contratti per i tecnici impegnati negli uffici speciali a seguito del terremoto del Centro Italia.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dichiara che sono state accolte “le richieste, in questo provvedimento è stata inserita una norma da me voluta che ha risolto il problema della mancata proroga di alcuni contratti”.
"Non potendo agire sui contratti di altri enti – spiega ancora Marsilio - si è reso necessario far approvare, nel primo provvedimento utile del nuovo anno, una specifica norma che consente di richiamare in servizio numerosi tecnici in tutto l'Appennino Centrale già dalla prossima settimana”.
"In sede di conversione di questo Decreto - rileva Marsilio - lavoreremo per inserire le rimanenti misure, che non hanno la caratteristica di urgenza per entrare nel testo del Decreto Legge, ma che con la conversione in Legge potranno trovare spazio per completare e migliorare la normativa sulla ricostruzione. In particolare chiederemo al Governo e al Parlamento di riflettere sulla necessità di trasformare questi contratti, stabilizzando il personale perché è ormai chiaro che un processo serio di ricostruzione dura non meno di dieci anni”.
Marsilio ha anche ricordato i cento anni dall'istituzione del Parco Nazionale d'Abruzzo: "Occorre continuare a coltivare questa capacità di sintesi - commenta Marsilio - questo dialogo tra le amministrazioni del Parco di gran lunga migliore rispetto al passato, in cui veniva alimentata la conflittualità. Oggi i parchi abruzzesi funzionano davvero dove l'importanza della tutela dell'ambiente è condizione essenziale per garantire la conservazione del territorio e degli equilibri ecologici per le generazioni presenti e future, insieme all'attrattività turistica.
Assistiamo così a un'inversione di tendenza e la valorizzazione del bene Parco sta cominciando a dare i suoi frutti”.


( gs / 12.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top