Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4436 - lunedì 16 gennaio 2023

Sommario
- Gabusi (Regioni): rinnovo accordo Corecom esempio positivo di decentramento
- Attrazione investimenti esteri: Trieste, evento il 24 al 25 gennaio
- Banca d’Italia: investimenti esteri in Italia
- Sanità: poche risorse per sostenibilità
- Bonaccini: autonomia, servono i livelli essenziali di prestazioni
- Calderoli: la Sicilia è il simbolo dell'autonomia

+T -T
Calderoli: la Sicilia è il simbolo dell'autonomia

(Regioni.it 4436 - 16/01/2023) "È il Parlamento che si dà i suoi tempi", spiega Calderoli in merito ai tempi di approvazione della legge sull'autonomia differenziata, e cioè "il tempo che verrà richiesto dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica: ragionevolmente una legge ordinaria di quelle dimensioni richiede un anno di esame del Parlamento". Il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, è intervenuto anche sulla questione dell’autonomia differenziata e in particolare della regione Siciliana:
"La Sicilia – afferma Calderoli - è il simbolo dell'autonomia, non solo perché il vostro Statuto precede la Costituzione. Ma perché è uno strumento rimasto solo sulla carta, mai attuato. Non c'è niente da inventare: nella mia riforma sulle 23 materie ho preso l'esempio delle commissioni paritetiche come strumento per monitorare costi e attuazione. Non vedo perché le attuali paritetiche per le Regioni e le Province a statuto speciale non devono intanto fare ciò che già oggi possono fare".
La Regione ha lo strumento di una norma di attuazione, che si traduce in un decreto legislativo, “più di una legge ordinaria nella gerarchia delle fonti. E poi bisogna solo andare a battersi affinché quel decreto legislativo passi".
Calderoli indica gli strumenti,” forse impropriamente perché non è compito di un ministro, né del governo. E ho pure suggerito di fare massa critica, in Conferenza Stato-Regioni, con gli altri enti a statuto speciale".
“E' stato un proficuo incontro, a Palermo, con tutta la giunta. Ho illustrato il progetto, soprattutto ho ascoltato domande e i timori. Credo di averli rassicurati su quelli  che ritenevano rischi e che invece per me rappresentano potenzialità". 
Calderoli spiega: "ho suggerito a Sicilia e Sardegna di  salire sul primo treno possibile: una legge sulle isole minori, già approvata in prima lettura all'unanimita' al Senato, prima  dell'insularita' in Costituzione. Se a quel testo, su cui mi sono impegnato con i sindaci di Lampedusa e Pantelleria, si aggiungessero le norme di attuazione dell'insularita' sarebbe un bel colpo”.




( red / 16.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top