Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4436 - lunedì 16 gennaio 2023

Sommario
- Gabusi (Regioni): rinnovo accordo Corecom esempio positivo di decentramento
- Attrazione investimenti esteri: Trieste, evento il 24 al 25 gennaio
- Banca d’Italia: investimenti esteri in Italia
- Sanità: poche risorse per sostenibilità
- Bonaccini: autonomia, servono i livelli essenziali di prestazioni
- Calderoli: la Sicilia è il simbolo dell'autonomia

+T -T
Gabusi (Regioni): rinnovo accordo Corecom esempio positivo di decentramento

(Regioni.it 4436 - 16/01/2023) “Il rinnovo dell’accordo Corecom conferma il funzionamento – ormai ventennale - della collaborazione istituzionale tra centro e periferia, in questo caso rappresentato dalla delega di materie, funzioni e responsabilità da parte di AGCOM alle Regioni, in un settore così delicato come sono le comunicazioni”, dichiarano Marco Gabusi (assessore della Regione Piemonte) coordinatore della Commissione affari istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Valentina Corrado (Assessore della Regione Lazio) che è intervenuta, in rappresentanza della Conferenza, all’incontro nella sede dell’AGCOM sul tema “Rinnovo dell’Accordo quadro tra Agcom e le Regioni per il conferimento delle deleghe ai Corecom”.
“I Corecom sono un esempio – sottolineano Gabusi e Corrado – di semplificazione, decentramento e innovazione. Da vent’anni gli accordi continuano a migliorare sia in termini di contenuti che nella qualità e nella salvaguardia dei servizi offerti agli utenti, che sono al centro dei progetti regionali.
Infatti, nel corso di questi anni è sempre aumentata la capacità di garantire la tutela di cittadini e fasce più deboli della popolazione, semplificando le procedure e migliorando l’accesso digitale.
In particolare, ora si promuovono le attività di “media education” rivolte soprattutto al pubblico giovane, più sensibile alle attività mediatiche, al fine di sviluppare gli strumenti critici utili per navigare in modo consapevole nel mare dell’informazione.
I Corecom sono anche un esempio di collaborazione istituzionale tra Stato, Giunte e Consigli regionali. La strada tracciata è ormai chiara: al servizio dei cittadini, del decentramento e della semplificazione”.


( red / 16.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top