Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4443 - martedì 24 gennaio 2023

Sommario
- Fedriga: Selecting Italy, attrattivi per gli investimenti esteri
- Tajani: Selecting Italy, agevolare chi vuole investire da noi
- Valentini: Selecting Italy, bene collaborazione Governo-Conferenza Regioni
- Conferenza Regioni: attrazione investimenti esteri, evento a Trieste dal 24 al 25 gennaio
- 27 gennaio, giorno della Memoria
- Valle d'Aosta:presidente Lavevaz si è dimesso

+T -T
Fedriga: Selecting Italy, attrattivi per gli investimenti esteri

Apre SELECTING ITALY - Trieste, 24-25 gennaio

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) “In questo primo appuntamento nazionale “Selecting Italy”, promosso dalla Conferenza delle Regioni in collaborazione quest’anno con la Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste, evidenziamo l’importanza e la volontà delle Regioni di continuare a migliorare l’attrazione degli investimenti esteri nel nostro Paese”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso della presentazione dell’evento “Gli ecosistemi territoriali e la governance per l’attrazione investimenti esteri” (Trieste 24/25 gennaio 2023).
“E’ aumentata – spiega Fedriga - la partecipazione delle imprese estere alla nostra economia, incrementando negli ultimi dieci anni l’occupazione con circa 290mila posti di lavoro, il fatturato del 40%, il valore aggiunto del 70%, dimostrando un apporto positivo in termini di produttività, profitto, salari e di contributo ...

+T -T
Tajani: Selecting Italy, agevolare chi vuole investire da noi

Riforma della burocrazia

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) "Per investire dobbiamo anche agevolare chi vuole investire da noi", afferma Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  all'evento ''Selecting Italy - Gli ecosistemi territoriali e la governance per l'attrazione investimenti esteri'', organizzato a Trieste dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in  collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia.
“Dobbiamo avere una grande capacità, saper presentare bene e ovunque il nostro territorio, non solo le grandi  città ma anche i luoghi meno conosciuti da chi non è italiano. Una grande capacità di presentare l'Italia”, aggiunge Tajani sottolineando che "abbiamo una burocrazia pesante, farraginosa, che intralcia chi vuole intraprendere" investimenti.
"Serve incidere molto sulla riforma della burocrazia – rileva Tajani - Stiamo rifacendo il codice degli appalti, che è molto utile perché ...

+T -T
Valentini: Selecting Italy, bene collaborazione Governo-Conferenza Regioni

Inizio di un cammino

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) "L'Italia è e deve continuare a essere attrattiva" e per questo serve collaborazione "tra Governo centrale e Conferenza delle Regioni, tra territorio e Roma".
Serve una "nuova stagione nella capacità di produrre e attrarre investimenti" e un "cammino di collaborazione più cosciente e profonda tra i territori e Roma", afferma Valentino Valentini, viceministro ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenuto all'evento ''Selecting Italy - Gli ecosistemi territoriali e la governance per l'attrazione investimenti esteri'' organizzato a  Trieste dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in  collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia.
Serve un "dialogo reciproco", Valentini sottolinea come nelle regioni "troviamo esempi di capacità di attrarre investimenti, capacità produttive di eccellenza e tanti professionisti molto bravi".
“L'Italia è e deve continuare a essere attrattiva" e per ...

+T -T
Conferenza Regioni: attrazione investimenti esteri, evento a Trieste dal 24 al 25 gennaio

Saluti introduttivi alla presenza della Stampa il 24 alle ore 14,30

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) Sull’attrazione degli investimenti esteri la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome organizza a Trieste, dal 24 al 25 gennaio, un evento in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia: “Selecting Italy – Gli ecosistemi territoriali e la governance per l’attrazione investimenti esteri”.
Saranno presentate le attività del sistema Regioni volte a promuovere l'attrazione di investimenti esteri sui territori e favorire la governance multilivello.
E’ il primo appuntamento della Conferenza delle Regioni - che si ripeterà ogni anno in regioni diverse - per fare il punto su strategie, programmi e interventi rivolti ad incrementare gli investimenti esteri nel nostro Paese.
E’ prevista la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Valentino Valentini, Viceministro Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che insieme al ...

+T -T
27 gennaio, giorno della Memoria

Assunzione di responsabilità per cittadini e istituzioni

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) “Le iniziative che si svolgono a Trieste, città simbolo della Memoria, non possono essere solo un momento per ricordare i drammi vissuti dalla comunità ebraica e da tutti i cittadini di religione ebraica, perché la verità è che oggi l'antisemitismo esiste ancora e si nasconde dietro alcune posizioni violentemente antisioniste”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Friuli Venezia Giulia.
Un'assunzione di responsabilità per tutti. La presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, non usa mezzi termini e chiede impegno in vista del 27 gennaio, perché "la Giornata della Memoria non è un momento dedicato alla carezza compassionevole verso gli ebrei", ma appunto un'assunzione di responsabilità per cittadini e istituzioni.
Le comunità ebraiche si compattano così attorno a Liliana Segre: il rischio ...

+T -T
Valle d'Aosta:presidente Lavevaz si è dimesso

60 giorni per nuova Giunta

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, ha presentato le dimissioni. Restano 60 giorni per formare un nuovo governo regionale, altrimenti si erà al voto. Fino all'elezione del nuovo presidente della Regione e del nuovo governo, la giunta resta in carica per la gestione degli affari correnti e il ruolo di capo del governo sarà ricoperto dal vicepresidente Luigi Bertschy. "Ho lavorato, per quanto possibile, per allontanare dal Consiglio regionale le frizioni politiche degli ultimi mesi - scrive Lavevaz nella sua lettera di dimissioni- dando centralità ai movimenti che hanno portato gli eletti all'interno dell'assemblea. Prendo atto che il mandato che ho ricevuto dalle forze politiche, quello di rafforzare la maggioranza regionale che si è formata dopo le elezioni, non può essere realizzato a causa di distanze che devono essere esplicitate e affrontate".
Lavevaz ggiunge: "Queste tensioni rischiano ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top