Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4443 - martedì 24 gennaio 2023

Sommario
- Fedriga: Selecting Italy, attrattivi per gli investimenti esteri
- Tajani: Selecting Italy, agevolare chi vuole investire da noi
- Valentini: Selecting Italy, bene collaborazione Governo-Conferenza Regioni
- Conferenza Regioni: attrazione investimenti esteri, evento a Trieste dal 24 al 25 gennaio
- 27 gennaio, giorno della Memoria
- Valle d'Aosta:presidente Lavevaz si è dimesso

+T -T
Valle d'Aosta:presidente Lavevaz si è dimesso

60 giorni per nuova Giunta

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, ha presentato le dimissioni. Restano 60 giorni per formare un nuovo governo regionale, altrimenti si erà al voto. Fino all'elezione del nuovo presidente della Regione e del nuovo governo, la giunta resta in carica per la gestione degli affari correnti e il ruolo di capo del governo sarà ricoperto dal vicepresidente Luigi Bertschy. "Ho lavorato, per quanto possibile, per allontanare dal Consiglio regionale le frizioni politiche degli ultimi mesi - scrive Lavevaz nella sua lettera di dimissioni- dando centralità ai movimenti che hanno portato gli eletti all'interno dell'assemblea. Prendo atto che il mandato che ho ricevuto dalle forze politiche, quello di rafforzare la maggioranza regionale che si è formata dopo le elezioni, non può essere realizzato a causa di distanze che devono essere esplicitate e affrontate".
Lavevaz ggiunge: "Queste tensioni rischiano ora di rallentare l'azione amministrativa che abbiamo portato avanti finora. Mi dimetto quindi nella speranza che questo gesto possa facilitare il confronto tra le forze politiche e portare a una più rapida ricomposizione del quadro generale, fino alla formazione di una nuova maggioranza pienamente attiva". Il presidente sostiene che "negli ultimi due anni, la squadra di governo ha portato in Consiglio una lunga serie di iniziative che hanno riaffermato la centralità dell'assemblea e del suo dibattito".
"Rivendico ciò che è stato fatto lungo questa esperienza, in un periodo non semplice: un lavoro collettivo, iniziato con entusiasmo e con la consapevolezza dei limiti di ciascuno di noi. Sono convinto che il confronto e il dialogo, nel rispetto reciproco, siano essenziali per l'azione politica; allo stesso tempo, sono certo che la Valle d'Aosta sarà in grado di affrontare le sfide contemporanee solo se sapremo evitare di appiattirci su logiche centraliste, e dare un senso al nostro particolarismo e alle nostre prerogative di autogoverno. Un'autonomia di cui il Consiglio è il perno, grazie alla consapevolezza di una storia che si proietta nel futuro".


( red / 24.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top