Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4443 - martedì 24 gennaio 2023

Sommario
- Fedriga: Selecting Italy, attrattivi per gli investimenti esteri
- Tajani: Selecting Italy, agevolare chi vuole investire da noi
- Valentini: Selecting Italy, bene collaborazione Governo-Conferenza Regioni
- Conferenza Regioni: attrazione investimenti esteri, evento a Trieste dal 24 al 25 gennaio
- 27 gennaio, giorno della Memoria
- Valle d'Aosta:presidente Lavevaz si è dimesso

+T -T
Fedriga: Selecting Italy, attrattivi per gli investimenti esteri

Apre SELECTING ITALY - Trieste, 24-25 gennaio

(Regioni.it 4443 - 24/01/2023) “In questo primo appuntamento nazionale “Selecting Italy”, promosso dalla Conferenza delle Regioni in collaborazione quest’anno con la Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste, evidenziamo l’importanza e la volontà delle Regioni di continuare a migliorare l’attrazione degli investimenti esteri nel nostro Paese”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso della presentazione dell’evento “Gli ecosistemi territoriali e la governance per l’attrazione investimenti esteri” (Trieste 24/25 gennaio 2023).
“E’ aumentata – spiega Fedriga - la partecipazione delle imprese estere alla nostra economia, incrementando negli ultimi dieci anni l’occupazione con circa 290mila posti di lavoro, il fatturato del 40%, il valore aggiunto del 70%, dimostrando un apporto positivo in termini di produttività, profitto, salari e di contributo alla spesa in ricerca e sviluppo.
Ma questo non significa che va tutto bene, anzi. L’Italia è ancora molto indietro nell’intercettare gli investimenti diretti esteri. Non riusciamo a tenere il passo delle alle altre nazioni europee. Solo nel 2021 siamo ritornati tra i primi dieci paesi europei per investimenti esteri, pur essendo la seconda manifattura in Europa e l’ottava economia mondiale. Siamo ancora sotto la media europea e quella dei Paesi OCSE.
Ecco perché dobbiamo continuare a valorizzare sul territorio le specificità imprenditoriali e le migliori esperienze di investimento, approfondendo tutti gli aspetti legati a governance e più efficaci rapporti tra imprese e livelli istituzionali.
Stato e Regioni intendono rafforzare la collaborazione. Ringrazio il ministro Antonio Tajani e il viceministro Valentino Valentini per la partecipazione ai lavori di “Selecting Italy” e per la condivisione degli obiettivi.
Gli investimenti esteri devono rappresentare quell’ulteriore spinta che permette di superare le crisi dovute a pandemia, caro energia e materie prime, sostenendo la ripartenza e le opportunità legate al Pnrr.
Occorre valorizzare le esperienze regionali, le semplificazioni amministrative e legislative, facilitando l’insediamento e l’assistenza degli investitori, puntando su innovazione e tecnologia. Sono settori strategici per l’internazionalizzazione. Passi in avanti sono stati fatti dalle Regioni nello sviluppo di canali operativi e la migliore conoscenza delle offerte territoriali.
Apro quindi i lavori di “Selecting Italy” nel segno della continuità e del rafforzamento dell’offerta agli investitori internazionali”.
"Come Regioni dobbiamo porci l'interrogativo - ribadisce Fedriga - di come essere attrattivi per gli investimenti esteri", spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, aprendo i lavori di "Selecting Italy – Gli ecosistemi territoriali e la governance per l'attrazione di investimenti esteri" che è in corso di svolgimento a Trieste fino al 25 gennaio.
“Dobbiamo dare una forte spinta e un forte indirizzo per rendere maggiormente attrattivi i nostri territori.
Abbiamo filiere di eccellenza, ma è necessario "semplificare" perché la prima cosa che chiede un investitore è quanto tempo ci vuole e quali sono le garanzie.
Inoltre le ultime crisi internazionali hanno chiarito che “non possiamo più permetterci di avere filiere, strategiche per il sistema produttivo europeo, dipendenti da Paesi Terzi che hanno poco a che fare con le nostre democrazie.
Indirizziamo pertanto gli investimenti verso attività che possono garantire filiere autonome o di vicinato.
Il sistema produttivo italiano potenzialmente può essere estremamente attrattivo: abbiamo delle filiere di eccellenza, abbiamo una ricerca di valore internazionale, abbiamo start-up e soprattutto innovazione, ma abbiamo anche il serio problema di saper presentare il sistema Paese agli investitori internazionali in modo coerente e facendo sì che quelle eccellenze possano trovare una vetrina che li valorizzi.
L'Europa deve trovare la forza di indirizzare gli investimenti e favorire la sicurezza dell'industria europea.
Ue e Commissione mi auguro favoriscano come fanno i nostri amici e fratelli statunitensi una politica di investimento internazionale che garantisca la stabilità in prospettiva del nostro sistema produttivo. Dobbiamo lavorare, Ue e Usa insieme, per scegliere gli investimenti delle filiere produttive strategiche per le democrazie occidentali. Secondo Fedriga, "non sarebbe più accettabile trovarsi nuovamente sotto scelte unilaterali di Paesi terzi molto lontano dal nostro sistema democratico che condizionano e rischiano di mettere in ginocchio le nostre filiere produttive. Che vuol dire mettere in ginocchio il nostro sistema industriale e le garanzie sociali per i nostri cittadini".
All'iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il console generale degli Usa in Italia Robert Needham.

Leggi il comunicato stampa

Dal Canale YouTube della Conferenza delle Regioni

Prima sessione dei lavori 

Seconda sessione chiusura tavoli di lavoro



( gs / 24.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top