Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4453 - martedì 7 febbraio 2023

Sommario
- Terremoto Turchia e Siria: solidarietà alla popolazione colpita
- Sicilia: Energia, Schifani presenta la gigafactory Enel 3Sun
- Tour de France 2024 parte da Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte
- Pnrr: preparare per tempo la Pa
- Basilicata: primato in spesa ambientale
- Turismo: le Marche alla Bit di Milano con l'enogastronomia

+T -T
Pnrr: preparare per tempo la Pa

(Regioni.it 4453 - 07/02/2023) "Una delle grandi incognite del Pnrr è proprio quella che non vi sono figure professionali qualificate né per i progetti né per accompagnare, dal punto di vista amministrativo, i progetti che vengono finanziati”, dichiara Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania.
“Avremmo voluto preparare per tempo la pubblica amministrazione, - aggiunge De Luca - ma veniamo da un ventennio in cui la Pubblica amministrazione in Italia è stata distrutta. Anche in questo scontiamo un divario tra Nord e Sud dove c'è un 2% in meno di dipendenti pubblici ogni mille abitanti. La cosa migliore era utilizzare questi fondi con un progetto straordinario di rilancio delle politiche di sviluppo nel Mezzogiorno d'Italia, avremmo dovuto utilizzare l'80% di queste risorse per il Sud, come ha fatto la Germania 30 anni fa. Ma come dico io non siamo la Germania. Adesso vediamo dove arriviamo, faremo uno sforzo straordinario per cercare di non perdere queste risorse".
"Il Pnrr in Toscana – afferma il presidente Eugenio Giani - marcia, ce lo dicono i dati nazionali. Va avanti e dà economia, è volano di occupazione e foriero di investimenti nell´economia toscana che è avanguardia per quella italiana".
"Assegnato, con atti formali – rileva Giani - di approvazione e corresponsione di risorse di 4983 progetti in Toscana che attivano 6,2 miliardi di opere, gran parte risorse che arrivano dall´Europa, 5 miliardi e 1,2 da cofinanziamenti dei soggetti che hanno redatto il progetto".


( gs / 07.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top