Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4453 - martedì 7 febbraio 2023

Sommario
- Terremoto Turchia e Siria: solidarietà alla popolazione colpita
- Sicilia: Energia, Schifani presenta la gigafactory Enel 3Sun
- Tour de France 2024 parte da Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte
- Pnrr: preparare per tempo la Pa
- Basilicata: primato in spesa ambientale
- Turismo: le Marche alla Bit di Milano con l'enogastronomia

+T -T
Sicilia: Energia, Schifani presenta la gigafactory Enel 3Sun

(Regioni.it 4453 - 07/02/2023) “È una giornata estremamente positiva per la Sicilia e per i siciliani”, afferma il presidente della Regione, Renato Schifani, presentando la gigafactory Enel 3Sun, che entro il 2024 sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d'Europa, con una capacità produttiva di 3GW all'anno, e utilizzerà una tecnologia innovativa unica al mondo.
“Dimostriamo di essere produttivi nelle attività di investimento”, Schifani quindi aggiunge: “Ci auguriamo che una parte di questa energia possa restare in Sicilia".
"Ci auguriamo che oltre a essere prodotti qui - aggiunge Schifani - questi innovativi pannelli fotovoltaici possano anche essere installati nell'Isola per produrre energia per i siciliani. Chi vuole investire in questo settore nella nostra terra deve trovare procedure snelle e semplici, sempre nel rispetto della tutela dell'ambiente e della legalità. Il governo regionale ha già definito una strategia che punta sulle fonti energetiche "green" e lavora con impegno per accompagnare questa transizione. Per questo stiamo lavorando alla riforma delle regole della Cts, la Commissione tecnica specialistica, organismo deputato a rilasciare le autorizzazioni. Sono certo - ha concluso il governatore - che un'azione sinergica con il governo nazionale e con le istituzioni europee favorirà un processo di sviluppo capace di generare nuovi posti di lavoro e ricadute positive sul territorio: il sito di 3Sun che sta crescendo nel cuore dell'Etna Valley ne è un esempio virtuoso".


( gs / 07.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top