Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4473 - giovedì 9 marzo 2023

Sommario
- Gabusi: piccoli comuni, sì al riparto per l’associazionismo
- Staine: anziani, sì al Ddl ma servono più risorse
- Lombardia: Fontana, domani nuova Giunta
- Donini: sanità, 5 miliardi per far quadrare i conti
- Logistica: patto per Cabina di regia Nord-Est
- Veneto: Rete Italiana dei Servizi Geologici

+T -T
Logistica: patto per Cabina di regia Nord-Est

(Regioni.it 4473 - 09/03/2023) A Let Expo alla fiera di Verona “firmeremo un importante protocollo d'intesa sugli Stati generali della logistica del Nord-Est con i governatori di Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano", annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
Le Regioni del nord-est viaggiano insieme sulla gestione della logistica, firmando un protocollo d'intesa per la costituzione di un tavolo tecnico di lavoro, che è stato firmato tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, e le Provincie autonome di Trento e Bolzano.
Si promuove così il coordinamento del sistema logistico del nord-est.
"Ci sono temi di comune interesse – sottolinea il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - che superano i confini delle singole regioni". Lavorando "assieme, con determinazione, è possibile dare risposte di qualità. Con la firma di questo protocollo apriamo la strada a un dialogo concreto per affrontare con successo i temi dello sviluppo del sistema logistico e dell'intermodalità del nord-est, sia a livello nazionale sia in chiave europea". Questo accordo "è un'occasione preziosa per sviluppare politiche sempre più all'avanguardia e attente alla sostenibilità ambientale, capaci di valorizzare il nostro territorio anche nei corridoi europei”.
Tra gli obiettivi del patto la condivisione dei piani e programmi che riguardano il trasporto, l'intermodalità, la logistica e in materia di Zls (Zona Logistica semplificata), sviluppo delle infrastrutture stradali e ferroviarie con particolare riferimento ai valichi a nord-est, la digitalizzazione delle reti e dei nodi per la portualità, l'intermodalità e la logistica, la definizione di un approccio comune per lo sviluppo della logistica green. Il tavolo interregionale sarà composto almeno da un tecnico di riferimento in rappresentanza del ministero, di ciascuna delle quattro Regioni e delle due Province autonome.
"Un'iniziativa – spiega Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia Giulia - - che rimarca la volonta' di affermare la centralita' del Nordest, su scala internazionale, facendo leva su una strategia comune e su un programma di interventi condivisi per accrescere le potenzialita' non piu' di una sola regione bensi' di un'intera area vasta".
"Piu' nello specifico – rileva Fedriga - tra i temi oggetto di attenzione figurano il coordinamento dei piani relativi a trasporti, intermodalita' e logistica nonche' le iniziative in materia di Zone logistiche semplificate, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture stradali e ferroviarie, la funzionalita' di porti e interporti con riferimento anche ai loro processi di digitalizzazione, l'implementazione di una rete di distribuzione di combustibili alternativi lungo i corridoi Ten-T e presso i nodi di trasporto e le principali piattaforme logistiche, l'attivazione di campagne di formazione per promuovere l'erogazione di servizi di qualita' ed elevati standard di sicurezza sul lavoro".
Per il presidente della Provincia autonoma d Trento, Maurizio Fugatti, c’è “la volontà di portare avanti un azione comune tra le Regioni e Province autonome del Nordest sui temi dell'intermodalità e del trasporto".
“Ci sono tante questioni – aggiunge Fugatti - che non riguardano solo un singolo territorio, ma devono essere razionalizzate e portate avanti con proposte comuni", ha aggiunto Fugatti. Il protocollo prevede la costituzione di un tavolo tecnico interregionale con particolare attenzione alle funzioni dei porti, degli interporti del sistema aeroportuale, del sistema delle infrastrutture, all'interscambio modale strada-ferro-acqua e alla pianificazione territoriale degli insediamenti destinati alla logistica. I risultati del lavoro del tavolo tecnico saranno presentati durante gli stati generali della logistica del Nord-Est da tenersi annualmente a rotazione in ciascuna delle Regioni e Province autonome”.
Mentre il presidente del Veneto, Luca Zaia, spiega che "Il Veneto  è attraversato da 3 dei 4 corridoi, ci sono 18 milioni di passeggeri dai nostri scali aeroportuali, 30 milioni di tonnellate di merci nel nostro porto, gli interporti di Verona e Padova movimentano il 50% delle merci, e ancora gli interporti di Portogruaro e Rovigo, quest'ultimo in intermodalità con il fluviale”.


( gs / 09.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top