Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4473 - giovedì 9 marzo 2023

Sommario
- Gabusi: piccoli comuni, sì al riparto per l’associazionismo
- Staine: anziani, sì al Ddl ma servono più risorse
- Lombardia: Fontana, domani nuova Giunta
- Donini: sanità, 5 miliardi per far quadrare i conti
- Logistica: patto per Cabina di regia Nord-Est
- Veneto: Rete Italiana dei Servizi Geologici

+T -T
Staine: anziani, sì al Ddl ma servono più risorse

(Regioni.it 4473 - 09/03/2023) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso in Conferenza Unificata parere favorevole sul disegno di legge “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”.
E’ una riforma articolata e complessiva del sistema di welfare italiano per dare attuazione all’obiettivo del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Riforma 2) e in particolare verso le azioni rivolte alle persone anziane non autosufficienti, al potenziamento dei servizi domiciliari e alla realizzazione delle Case di comunità.
Pur apprezzando l’impianto complessivo del testo, la Conferenza ha avanzato la richiesta di individuare, anche attraverso i successivi decreti attuativi, ulteriori risorse necessarie per realizzare gli interventi previsti.
“Il provvedimento - spiega Emma Staine, Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza e Assessore della Regione Calabria – è una misura straordinaria che nasce dall’esigenza di adeguare l’attuale sistema di welfare ai nuovi bisogni sociali. L’obiettivo è mettere in condizione le famiglie di affrontare con maggiore serenità gli inevitabili costi che comporta l’assistenza di una persona anziana o anziana non autosufficiente. Quindi ci auguriamo che, nel corso dell’iter parlamentare e in sede di predisposizione dei decreti legislativi attuativi della legge delega, vengano recepite le nostre richieste”.


( red / 09.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top