Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4473 - giovedì 9 marzo 2023

Sommario
- Gabusi: piccoli comuni, sì al riparto per l’associazionismo
- Staine: anziani, sì al Ddl ma servono più risorse
- Lombardia: Fontana, domani nuova Giunta
- Donini: sanità, 5 miliardi per far quadrare i conti
- Logistica: patto per Cabina di regia Nord-Est
- Veneto: Rete Italiana dei Servizi Geologici

+T -T
Veneto: Rete Italiana dei Servizi Geologici

(Regioni.it 4473 - 09/03/2023) “Il Veneto e' sempre in prima linea e non si tira indietro quando sul tavolo della discussione c'e' la sicurezza e la salvaguardia del territorio”, afferma il Presidente Luca Zaia.
La Regione del Veneto ha sottoscritto l'accordo quadro "Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG)" con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con lo scopo di realizzare una sinergia tra le parti coinvolte per operare in campo geologico su tutto il territorio italiano, condividendo risorse umane e strumentali.
Si punta a realizzare delle attivita' strategiche e operative su tutte le discipline geologiche, di cui sono competenti i membri della RISG a livello nazionale (ISPRA) e regionale (Regioni, Province Autonome, ARPA e ASSET).
L'accordo serve a individuare i compiti e le attivita' di ciascuna parte interessata, quali, ad esempio, la raccolta, condivisione ed armonizzazione dei dati; la definizione di protocolli e di linee guida; l'attivita' di monitoraggio; lo sviluppo di sistemi di elaborazione e applicativi; il trasferimento di best practice e conoscenze; le attivita' ausiliarie o di supporto, od altre attivita' utili al raggiungimento degli obiettivi specifici dell'accordo.
A livello operativo saranno allestiti dei tavoli tematici, che coordineranno programmi nazionali e internazionali, progetti e convenzioni, e si occuperanno di specifiche tematiche geologiche e geotematiche di interesse comune.


( gs / 09.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top